Austin Butler: conosciamo meglio il giovane candidato agli Oscar 2023

Biografia Austin Butler
Austin Butler – Foto: Ansa (Newscinema.it)

Dieci curiosità in merito all’attore Austin Butler, impegnato ultimamente con le riprese del film Dune 2 e candidato agli Oscar 2023 per il suo ruolo in Elvis.

Nella seconda parte di Dune di Denis Villeneuve, Austin Butler vestirà i panni dell’antagonista. Tra i film più attesi di questo 2023 vi è senza ombra di dubbio Dune 2, il secondo capitolo della saga di Denis Villeneuve.

Nei panni dell’antagonista del film, sequel del film uscito nel 2021 con un cast formato tra gli altri da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac e Josh Brolin, ci sarà Austin Butler attualmente in corsa per vincere il premio Oscar 2023 per la sua interpretazione di Elvis Presley nel musical di Buz Luhrmann.

Austin Butler: il ruolo in Dune 2

Attore americano nato nel 1991, Austin Butler è pronto per uno dei ruoli più importanti della propria carriera cinematografica.

In Dune 2, Butler interpreterà Harkonnen Feyd-Rautha, ruolo per cui si è allenato a lungo sul set per maneggiare i coltelli. Il suo personaggio è il nipote del Barone Harkonnen, i cui panni sono stati vestiti, nel celebre adattamento ad opera di David Lynch del 1984, da Sting.

Austin Butler Elvis premiere
Austin Butler alla premere di Elvis – Foto: Ansa

10 curiosità sull’attore

Per quanto riguarda le curiosità relative ad Austin Butler, si potrebbe partire dalla sua filmografia. Il debutto cinematografico ha avuto luogo con Alieni in soffitta del 2009. In seguito l’attore ha preso parte a I morti non muoiono del 2019 con Bill Murray, Adam Driver e Tilda Swinton e a C’era una volta…a Hollywood di Quentin Tarantino dello stesso anno.

Dando uno sguardo alle serie tv, Butler ha avuto il suo primo ruolo di rilievo nel 2005 in Ned – Scuola di Sopravvivenza, per poi recitare anche in Hannah Montana, Zoey 101 e The Carrie Diaries. Da segnalare poi anche l’esperienza in Arrow nei panni di Chase.

Altro ruolo che ha contribuito alla crescita della popolarità di Butler la parte del protagonista nel film Elvis del 2022 di Baz Luhrmann, regista noto per aver diretto altri grandi film come Mouline Rouge e Il Grande Gatsby.

Quarta curiosità è quella relativa alla nascita della popolarità di Butler, dovuta principalmente alla parte di James Garrett nella serie Zoey 101 andata in onda su Nickelodeon, mentre la quinta riguarda le voci relative ad ad una sua presunta relazione con l’attrice Lily-Rose Depp, ovvero la figlia di Johnny Depp.

Butler
Austin Butler sul red carpet – Foto: Ansa

Si passa poi ad un’altra relazione, quella con Vanessa Hudgens. Fidanzata con Zac Efron ai tempi di High School Musical, l’attrice ha avuto successivamente una storia d’amore proprio con Butler, durata fino al 2020.

Poco dopo aver perso il padre a causa di una malattia, Hudgens, classe 1988 si è esibita in uno spettacolo teatrale di Grease. Una performance che ha finito con il commuovere Butler, prodigatosi in complimenti nei confronti della Hudgens anche tramite Twitter.

Erano circolate in passato anche delle voci su un possibile matrimonio tra i due a causa della comparsa di una foto di lei con un anello, voci immediatamente smentite dai diretti interessati.

La popolarità di Austin Butler è cresciuta sempre di più nel corso degli anni. Un dato di fatto testimoniato anche dall’enorme numero di follower dell’account Instagram dell’attore, ovvero quasi 4 milioni.