Dov’è il mio Corpo | Impressioni a caldo sul film Netflix

Dov’è il mio corpo? (J’ai perdu mon corps) è il primo sorprendente lungometraggio animato di Jérémy Clapin, basato sul romanzo Happy Hand di Guillaume Laurant. Nominato all’Oscar e vincitore di due César, nelle categorie “Miglior film d’animazione” e “Migliore musica”, è stato distribuito in Italia da Netflix nel novembre 2019.

Dov’è il mio Corpo | La sinossi del film

Una mano mozzata si risveglia in un frigorifero di quello che sembra essere un ospedale parigino e, dopo un primo momento di stupore e smarrimento, deciderà di fuggire per ricongiungersi con il resto del corpo. Rifiutando la separazione, intraprenderà un vero e proprio viaggio passando dai tetti alla metropolitana, dagli stagni alle fogne, lottando con topi, cani e piccioni pur di raggiungere il braccio cui appartiene. Dall’altra parte della città abbiamo Naoufel, un orfano magrebino che lavora distrattamente come fattorino per una pizzeria. Messi da parte i sogni dell’infanzia, disilluso e disinteressato per una vita che sembra avergli riservato solo dolore, troverà conforto e speranza in una conversazione con una giovane bibliotecaria: Gabrielle.

Dov’è il mio Corpo | Impressioni a caldo

Dov’è il mio corpo è dunque la storia di due viaggi destinati a incrociarsi che, per quanto diversi, sono accomunati dalla ricerca di un ricongiungimento a una parte smarrita di sé stessi. La narrazione su diverse linee temporali e l’utilizzo di flashback in bianco e nero sull’infanzia di Naoufel permettono di conoscere per gradi il protagonista, fino ad arrivare alla rivelazione del peso enorme che porta nel cuore. In soli 80 minuti saremo portati a vivere ogni tipo di emozione, restando stupiti di come una sola mano possa essere così comunicativa. Non farete caso all’assenza di dialoghi in numerose scene grazie a delle animazioni semplici ma efficaci che vi catapulteranno nella fredda vita urbana di periferia: dura e senza pietà.

I colori asciutti e malinconici della città, accompagnati da un’incantevole colonna sonora, aumenteranno a dismisura la carica emotiva delle vicende narrate. Sarà dunque impossibile non empatizzare con quel fattorino un po’ imbranato che da bambino registrava qualsiasi suono o rumore. Una tecnica tutta sua per comprendere il mondo e sulla quale la pellicola spinge particolarmente, facendolo diventare perno dell’intero dramma. Quello stesso registratore è diventato oggi per il Naoufel il simbolo dei ricordi e dei rimorsi che è tempo di lasciare andare.

Dov’è il mio corpo è inevitabilmente indirizzato a un pubblico adulto, trattando temi universali ed essendo un manifesto dell’amore per sé stessi nonostante le avversità. Una mano alla ricerca del braccio dalla quale è stata brutalmente recisa ci insegna a riflettere sulla perdita e sul dolore che la separazione comporta, spingendoci a sfidare il destino giorno dopo giorno per la nostra felicità.

Dov’è il mio Corpo | Il post di Cine.Guru

 

Visualizza questo post su Instagram

 

– A volte devi sfidare il destino. Fai una finta, un dribbling e salti! E poi, se ti va bene, stai attento a non farlo più. . . . ???? Dov’è il mio corpo? (J’ai perdu mon corps) ???? Jérémy Clapin DOV’È IL MIO CORPO è il primo sorprendente lungometraggio animato di Jérémy Clapin, basato sul romanzo Happy Hand di Guillaume Laurant. Nominato all’Oscar e vincitore di due Cèsar, è disponibile su @netflixit . . . . Una mano mozzata si risveglia in un frigorifero di quello che sembra essere un ospedale parigino e, dopo un primo momento di stupore e smarrimento, deciderà di fuggire per ricongiungersi con il resto del corpo. Rifiutando la separazione, intraprenderà un vero e proprio viaggio passando dai tetti alla metropolitana, dagli stagni alle fogne, lottando con topi, cani e piccioni pur di raggiungere il braccio cui appartiene. Dall’altra parte della città abbiamo Naoufel, un orfano che lavora distrattamente come fattorino per una pizzeria. Messi da parte i sogni dell’infanzia, disilluso e disinteressato per una vita che sembra avergli riservato solo dolore, troverà conforto e speranza in una conversazione con una giovane bibliotecaria: Gabrielle. Dov’è il mio corpo è dunque la storia di due viaggi destinati a incrociarsi che, per quanto diversi, sono accomunati dalla ricerca di un ricongiungimento a una parte smarrita di sé stessi. [..]Una mano alla ricerca del braccio dalla quale è stata brutalmente recisa ci insegna a riflettere sulla perdita e sul dolore che la separazione comporta, spingendoci a sfidare il destino giorno dopo giorno per la nostra felicità. . . Potete trovare la recensione completa (no spoiler) su @newscinema_magazine . . L’avete visto? Cosa ne pensate? Scatenatevi nel commenti ☺️ . . . #doveilmiocorpo #jaiperdumoncorps #jeremyclapin #cinema #cinematography #mano #parigi #film #filmfotography #filmdanimazione #animation #filmdavedere #filmconsigliati #parigi #paris #filmfrancais #filmfrancesi #instafilm #instacinema #instamovie #filmisnotdead #recensione #night #frasifilm #citazionifilm #movie #moviequotes #cinemania #cinelover #recensionefilm #cineguru

Un post condiviso da Cinema Guru (@cine.guru) in data: