Gli omaggi alla storia del cinema nascosti nei film Pixar (video)

A questo punto siamo tutti ben consapevoli di quanto siano brillanti i film della Pixar. Non sono solo semplici cartoni animati progettati in maniera tale da essere accattivanti esteticamente. Certo, questi film sono delle meraviglie per gli occhi, ma sono anche delle storie ben narrate, emotivamente coinvolgenti e piene di sorprese e riferimenti a film appartenenti alla storia del cinema. Un nuovo video che vi mostriamo qui sotto raccoglie molti riferimenti ad alcuni film classici che si possono trovare nelle opere della Pixar. Alcuni sono evidenti, mentre altri sono più nascosti e sorprendenti. In questi cinque minuti di video creato da Jorge Ruiz Luengo si attraversa l’intero catalogo Pixar con vari omaggi e riferimenti che si possono trovare all’interno dei loro film.

Questi riferimenti vanno da film moderni come Mission: Impossible che si possono trovare nel franchise di Toy Story, oppure allusioni a classici come il film Quarto Potere di Orson Welles con Citizen Kane e anche il dramma di Jack Lemmon con protagonista Billy Wilder ne L’appartamento. Sono stati inseriti anche vari riferimenti a varie voci della saga di Star Wars, Total Recall, e anche Kramer contro Kramer. Il grandissimo Alfred Hitchcock si presenta un paio di volte, con un cenno a Vertigo e quasi, inquadratura dopo inquadratura, si ricostruisce una delle scene più inquietanti del film Gli Uccelli, che si può ritrovare in una sequenza del film Alla ricerca di Nemo. Altri esempi di riferimenti facilmente evidenti tratti dal mondo del cinema? Potete vedere la creazione della scena della roccia che rotola travolgendo tutto, tratta da I predatori dell’arca perduta in Toy Story, anche se in maniera non proprio esplicita. Prendete lo stesso film, per esempio. Quando Buzz e Woody devono fuggire dalla casa di Sid, il tappeto è dello stesso colore e modello come quello che è presente nell’Overlook Hotel di Stanley Kubrick nel capolavoro di Shining.

Questo è solo uno dei riferimenti che magari non tutti si aspettano di trovare, soprattutto in quello che apparentemente, è un film per bambini, ma è sicuramente intento della Pixar coinvolgere il pubblico di tutte le età e non solo per i più piccoli. Per i più grandi c’è anche un riferimento al petto scoppiato tratto dall’ horror/sci fi di Ridley Scott, Alien, ma non ci sono cenni di situazioni sanguinose in maniera esplicita. Un altro film molto amato è Monsters & Co. nel quale vi è anche un omaggio al moderno racconto noir dei Fratelli Coen, Fargo, particolarmente brutale ed inaspettato. Ma questi piccoli suggerimenti sono solo alcuni esempi di una lunga e variegata serie di omaggi alla storia del cinema all’interno dei film Pixar, togliendo l’etichetta di film d’animazione per bambini. Ecco uno dei tanti motivi per il quale il pubblico ama così tanto questi film.

Fonte: CinemaBlend