Il provino di Carl Weathers per Rocky fu un disastro: Stallone insultato e scambiato per un altro

carl weathers apollo creed
Carl Weathers in Rocky (Foto: TheFilm Stage Instagram) – Newscinema.it

Carl Weahers è morto l’1 Febbraio a 76 anni e molti lo ricorderanno sempre come Apollo Creed della saga Rocky. Di seguito un bellissimo montaggio del suo allenamento con Stallone nella saga.

Ci sono molti film sportivi bellissimi, ma pochissime persone discuteranno con te se definisci Rocky il film sportivo più significativo di tutti i tempi. È senza dubbio una delle migliori storie di perdenti in circolazione.

Il film del 1976 è stato diretto da John Avildsen e scritto da Sylvester Stallone  in soli tre giorni e mezzo. Quest’ultimo ha lottato duramente non solo per realizzare il film, ma anche per assicurarsi il ruolo da protagonista.

Di cosa parla Rocky

Nel film, Rocky Balboa (Stallone) è un pugile locale che ha l’opportunità di combattere il campione in carica Apollo Creed (Carl Weathers) in un campionato dei pesi massimi.

Si allena in modi non convenzionali, incluso dare pugni ai lati della carne congelata, e sebbene non vinca esattamente, ottiene ciò di cui ha bisogno; l’amore di Adrian (Talia Shire) alla fine.

Il film è ancora uno dei preferiti tra i fanatici della boxe per via degli incredibili combattimenti. Weathers (che ora torna nel ruolo di Greef Karga nella terza stagione di “The Mandalorian”) non era un pugile. Era un ex giocatore di football professionista diventato attore, e lui e Stallone hanno dovuto fare un lavoro serio per rendere quelle scene di combattimento autentiche.

L’allenamento di Weathers e Stallone in Rocky

In un’intervista del 2015 con The Hollywood Reporter, Carl Weathers ha ricordato di aver commesso un errore durante l’audizione che avrebbe potuto fargli perdere il ruolo. Ha detto che gli era stato detto che non c’era nessuno con cui leggere e che “avrebbe letto con lo sceneggiatore”. Quello era, ovviamente, Sylvester Stallone.

Quella volta che Weathers ha insultato Stallone

Egli ha detto: “Abbiamo letto la scena e alla fine, non mi sentivo come se fosse andata bene, che la scena fosse andata bene, e loro erano silenziosi e c’era questo momento di imbarazzo, ho sentito, comunque. Quindi ho ho semplicemente sbottato dicendo: ‘Potrei fare molto meglio se mi trovassi un vero attore con cui lavorare” … Quindi ho semplicemente insultato la star del film senza saperlo veramente e senza intenzione di farlo.”

A quanto pare Stallone pensava che questo fosse qualcosa che Apollo Creed avrebbe detto, e ha dato a Weathers il ruolo della sua vita. Sembra che stessero effettivamente iniziando con il piede giusto.

I due stavano lavorando ad alcuni combattimenti in una palestra di Santa Monica, in California. Avildsen dice: “Sono saliti sul ring e un ragazzo ha detto: ‘farò questo’, e l’altro ha detto: ‘farò questo’, e ho capito che non sarebbero arrivati da nessuna parte. .”

Avildsen ha suggerito ai due di tracciare la mappa del combattimento e di impararlo come se stessero imparando una danza, portando Stallone a presentarsi il giorno successivo con oltre una dozzina di pagine di appunti con la forma del combattimento.