L’importanza della casa tra cinema e serie tv | #MadVision

Parasite film
Parasite – Newscinema.it

Benvenuti! Inizio la mia rubrica settimanale con una riflessione a cui tengo molto e che ho nel cassetto da diverso tempo: il ruolo della casa in alcuni film e serie tv.

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni” – Khalil Gibran.

Sul mio profilo Instagram @madraine8 ho condiviso un post in cui invito a riflettere sull’importanza della casa nel cinema e in alcune serie tv. Quelle volte in cui essa diventa una vera e propria co-protagonista oltre che una location e una scenografia in cui si muovono i personaggi.

Quando la casa è protagonista

In particolare mi sono soffermato su Parasite, il film di Bong Joon Ho del 2019, The Rental di Dave Franco del 2020, A Quiet Place – Un Posto Tranquillo di John Krasinski e la magnifica serie tv Servant targata Apple TV+ di M. Night Shyamalan. Recentemente un esempio di questo è anche la serie The Watcher su Netflix e il film Bussano alla Porta che arriverà al cinema il 2 Febbraio 2023.

Potete leggere e vedere il mio post qui sotto e, se vi va, commentare con un film o una serie tv in cui avete notato l’importanza della casa. Sono curioso di avere un confronto sull’argomento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Usai (@madraine8)

La potenza delle quattro mura

I film che cito nel mio post sono solo alcuni esempi per analizzare l’importanza della casa al cinema e nelle serie tv. Però, se non li avete ancora visti potete recuperarli nei seguenti modi.

Parasite lo trovate a noleggio su Prime Video o Chili Tv, A Quiet Place potete vederlo su Netflix, The Rental su Prime Video e la serie Servant su Apple TV+ (la quarta e ultima stagione è in onda ora, settimanalmente). Poi fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto all’articolo o sul mio Instagram. Mi raccomando!