MasterChef, dove vanno a finire tutti i piatti cucinati | Ecco la ‘macchina nascosta’ dietro le quinte

Masterchef - Newscinema.it
Masterchef – Newscinema.it – Fonte: Web Search

Dove vanno a finire tutti i piatti che vengono preparati a Masterchef? In molti se lo chiedono, ma sembra che ci sia una macchina nascosta dietro alle quinte, ecco tutta la verità.

Masterchef Italia è uno dei programmi più apprezzati delle reti Sky e non solo. Aspiranti chef si mettono alla prova con le preparazioni più disparate, carpendo i segreti dei grandi chef che li giudicano, ma offrono loro anche una serie di consigli che gli saranno di grande aiuto. Le ricette in cui i ragazzi si cimentano, possono essere semplicissime o molto articolate.

Gli aspiranti chef tra sfide e esterne, di mettono alla prova, non solo sotto l’aspetto della bravura per quello che riguarda le preparazioni delle ricette, ma anche sotto il lato umano. Un percorso di crescita in cui i ragazzi imparano dai giudici che nei lunghi mesi con loro li scoprono e cercano di migliorarli. Insomma uno scambio continuo di crescita e di maturazione.

I 3 giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, stanno lavorando alla nuova stagione che andrà in onda, probabilmente a dicembre, come è d’abitudine per il programma e durerà fino a primavera iniziata. Al momento stanno cercando delle nuove location in cui fa sfidare i ragazzi. Anche quest’anno, non mancheranno poi, ospiti illustri, dando ai partecipanti la possibilità di conoscere personalità illustri del mondo della cucina.

Come saprà chi segue il programma, a disposizione dei ragazzi viene messa una dispensa ben fornita di ogni tipo di cibo. I giudici raccomandano sempre ai ragazzi, di non sprecare le risorse alimentari che gli sono state messe a disposizione, ma di utilizzare solo il necessario per la ricetta. Quello che ci si chiede è, ma che fine fanno le risorse che non vengono utilizzate?

Masterchef: che fine fa il cibo non utilizzato

Per quello che riguarda gli avanzi dei piatti che i ragazzi preparano, essi vengono messi all’interno di box che gli aspiranti chef possono portare via. Ma per tutto ciò che resta in dispensa? La produzione di Masterchef è assolutamente contro gli sprechi alimentari e adotta anche un atteggiamento plastic free nella gestione della cucina.

Quindi sembra ovvio che ciò che rimane in dispensa, che sono prodotti di primissima scelta, non va certo sprecato. In questo caso Masterchef si attiva per il sociale. I prodotti vengono donati a Last Minute Market.

Last minute market - Newscinema.it
Last minute market – Newscinema.it – Fonte: Web Search

Una collaborazione che dura da anni

Lo spirito con cui Last minute market è quello di porsi al fianco delle aziende della grande Distribuzione organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari. Queste vengono, dopo il recupero, immesse nei canali di beneficienza al fine di aiutare alcune specifiche fasce della popolazione.

La collaborazione tra Masterchef e Last minute market è iniziata nel 2013, 9 anni di sodalizio che ha permesso di donare oltre 45 tonnellate di prodotti alimentari. Zero sprechi e soprattutto con un occhio al benessere della collettività.