Stephen Hawking: “Vorrei fare il cattivo in un film di James Bond!”

Lo scienziato di fama internazionale Stephen Hawking, sul quale uscirà prossimamente il film La Teoria del Tutto con Eddie Redmayne, ha fatto numerosi cammei in televisione e al cinema. Ma il fisico teorico non ha nessuna intenzione di fermarsi e ha grandi ambizioni per il suo futuro sul grande schermo: “Il mio ruolo ideale sarebbe un cattivo in un film di James Bond” ha dichiarato ironicamente Hawking durante un’intervista con Wired UK. “Penso che la sedia a rotelle e la voce del computer si adatterebbero molto bene alla parte”.

Per The Guardian, Hawking ha continuato a parlare della sua celebre voce computerizzata, che gli ha permesso di parlare pur essendo quasi completamente paralizzato da una malattia del moto-neurone. “Prima ho perso la voce, era impastata, in modo che solo chi era vicino a me poteva capire, ma con la voce del computer ho trovato il modo di tenere anche delle lezioni” ha detto. “Mi piace comunicare la scienza. E’ importante che il pubblico capisca la scienza di base”. Hawking, nato a Oxford, in Inghilterra, ha osservato, inoltre, che il sintetizzatore vocale gli ha dato un accento americano, anche se non si è preoccupato di cambiarlo “perché ora è il mio marchio di fabbrica”. Purtroppo quella voce digitale è improbabile che possa torturare Mr. Bond o minacciare di distruggere il mondo, anche se forse lo ha già fatto in un universo parallelo.

Mentre il biopic dell’attore Eddie Redmayne su Hawking nel film La Teoria del Tutto ha guadagnato recensioni entusiastiche da parte della critica, Hawking stesso è apparso su vari media quest’anno. Durante l’estate, ha spietatamente deriso la possibilità di John Oliver con Charlize Theron nel programma Last Week Tonight, e ha recentemente prestato la voce a “Talkin Hawkin”, un brano dal nuovo album dei Pink Floyd, The River Endless. Ha anche partecipato a uno sketch dei Monty Python a Londra questo mese di luglio. “In alcune scene interpreta Galaxy Song e continua a far sorridere: è bello” ha detto un membro dei Python Eric Idle a Rolling Stone. “Non è facile farlo sorridere perché non ha molta libertà di movimento, ma quando vedo la sua bocca salire è semplicemente fantastico.

Qui l’ INTERVISTA a EDDIE REDMAYNE

Qui la RECENSIONE del film LA TEORIA DEL TUTTO

Fonte: RollingStone