Vuoi sapere se un alimento o un cosmetico ti fa male? Ci pensa la app Yuka | Come si usa

Come funziona la app Yuka – Newscinema.it

Vuoi sapere se un alimento o un cosmetico ti fa bene o male e come influenza la tua salute? Questa app gratuita e indipendente è un valido alleato per stare meglio. Ecco come funziona.

Lanciata nel 2017 Yuka ci ha messo un po’ a farsi conoscere, ma poi nel corso degli anni il passaparola ha portato i suoi frutti. Noi ci siamo imbattuti in questa app nata in Francia solo da pochi giorni e l’abbiamo provata per dirvi poi cosa ne pensiamo in questo articolo.

Si trova la versione per Android o per iPhone quindi nessuno escluso e, una volta scaricata gratuitamente, si può subito cominciare a scannerizzare prodotti alimentati o cosmetici come creme per il corpo, shampoo, bagnoschiuma e simili. Basta inquadrare con il cellulare il codice a barre e la magia ha inizio.

Come funziona la app Yuka?

Una volta scannerizzato un prodotto con lo smartphone viene fuori una scheda dettagliata con la valutazione degli ingredienti che lo compongono e si può notare un bollino colorato che decreta se il prodotto fa male o bene al nostro organismo. Se il bollino è rosso vuol dire che quella crema o alimento è nocivo e Yuka vi suggerisce in basso alcune alternative da acquistare e usare al posto di quello che avete scannerizzato e avete magari in casa.

Nel breve video di seguito vi mostriamo alcuni esempi di come funziona Yuka. Lo abbiamo provato con dei biscotti del Mulino Bianco che sono risultati abbastanza buoni, poi il Tonno leggero Rio Mare e infine la criticata e condannata Nutella, ovviamente da bollino rosso come potevamo facilmente immaginare.

Yuka funziona davvero?

Usata al momento in 11 paesi in tutto il mondo da oltre 20 milioni di persone, Yuka ha suscitato alcune polemiche sulla sua attendabilità. Per esempio tempo fa il Ministro Teresa Bellanova l’aveva bollata come “superficiale e sbagliata” in quanto il metodo di valutazione della app segue il metodo francese Nutriscore a semaforo, mentre in Italia si usa il Nutriform Battery” per definire la composizione nutrizionale di un prodotto.

I creatori, tuttavia, hanno risposto sempre alle perplessità e critiche dicendo che il sistema di Yuka è preciso e credibile anche perchè non influenzato dalla pubblicità essendo un progetto del tutto indipendente. Uno strumento pertanto utile come alleato per migliorare il proprio stile di vita e modificare, se necessario, la propria dieta per stare meglio.