Warner Bros, non solo Batman V Superman e Suicide Squad nel listino 2016

In occasione della 38° edizione delle giornate professionali di cinema di Sorrento abbiamo assistito a tante spettacolari convention tra cui quella targata Warner Bros. Pictures che ci ha regalato tante gustose anteprime di alcuni dei titoli più attesi del 2016. Il 5 gennaio esce Assolo, il secondo lungometraggio diretto da Laura Morante e interpretato dalla stessa Morante con Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Francesco Pannofino e Carolina Crescentini. Il film racconta la storia di Flavia (Laura Morante), una donna fragile e insicura che non riesce a separarsi emotivamente dai suoi ex mariti; durante la convention abbiamo visto alcune clip caratterizzate da alcuni irresistibili duetti tra Laura Morante e Marco Giallini che promettono un film ricco di grandi risate ma anche di un pizzico di riflessione. Il 14 Gennaio arriva in tutti i cinema Creed, lo spin-off della saga di Rocky diretto da Ryan Coogler e interpretato da Michael B. Jordan e Sylvester Stallone. Creed racconta la storia di Adonis Johnson (Michael B. Jordan), un abile pugile disposto a tutto per sconfiggere un letale avversario, anche assoldare come allenatore Rocky (Sylvester Stallone), il leggendario rivale di suo padre, Apollo Creed.

49538_ppl

Il 21 gennaio gli amanti dell’horror possono finalmente vedere l’attesa trasposizione cinematografica di Piccoli Brividi nell’omonimo film diretto da Rob Letterman e interpretato da Jack Black in cui un gruppo di adolescenti libera per un tragico errore le terribili creature inventate da R.L. Stine (Jack Black). Ma il 21 gennaio è anche la data di uscita di Se mi lasci non vale, la nuova brillante commedia diretta da Vincenzo Salemme e interpretata dallo stesso Salemme con Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri e Tosca D’Aquino. Il film racconta la storia di due uomini che, lasciati dalle proprie compagne, escogitano un piano machiavellico per vendicarsi. Anche in questo caso abbiamo visto un assaggio del film che, segnando il ritorno al cinema del mitico duo Salemme/Buccirosso, promette grandi risate. Il 4 febbraio la Warner ritorna al thriller-horror con La quinta onda, l’adattamento dell’omonimo romanzo di Rick Yancey con Chloe Grace Moretz e Liev Schreiber che racconta le quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dal terrore, l’adolescente Cassie (Chloe Grace Moretz) cerca di salvare il fratellino Sammy dall’imminente quinta onda ma, per riuscire nell’impresa, dovrà fidarsi di un giovane e misterioso ragazzo che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. L’11 febbraio arriva invece in tutte le sale Single ma non troppo, una commedia sulla scia di Sex and the City diretta da Christian Ditter che vede Dakota Johnson e Rebel Wilson interpretare due donne disposte a tutte per godersi la vita da single. Il 18 febbraio esce il terzo film diretto da Rocco Papaleo, Onda su onda. Interpretato dallo stesso Papaleo con Alessandro Gassman, il film racconta le divertenti disavventure di un cuoco solitario e un esuberante cantante che, per una serie di bizzarre circostanze, si scambieranno le vite; anche in questo caso abbiamo avuto il privilegio di vedere qualche clip del film e vi possiamo assicurare che si riderà a crepapelle. Il 17 marzo Will Smith torna protagonista con Concussion, il thriller dai risvolti drammatici diretto da Peter Landesman che narra la storia di Bennet Omalu, il neuropatologo che tentò di smantellare lo status quo di quella parte dell’ambiente sportivo che, per interessi politici ed economici, metteva a repentaglio la salute degli atleti. E non è tutto, perché il 24 marzo la Warner Bros lancia uno dei film più attesi di sempre: Batman v Superman. Diretto da Zack Snyder e interpretato da Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams e Laurence Fishburne, Batman v Superman: Dawn of Justice vede l’eroe di Metropolis scontrarsi con il vigilante di Gotham City in una spettacolare avventura che segna l’inizio di una nuova fase per i cinecomic DC.

batman v superman

Il 16 maggio debuttano invece sul grande schermo gli uccellini più arrabbiati di sempre; stiamo parlando di Angry Birds, il divertente lungometraggio diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly che vede il furioso Red e i suoi amici Chuck e Bomb scontrarsi contro dei terribili maialini verdi. Il 17 agosto la Warner Bros. Pictures torna al cinecomic con uno stile completamente diverso con Suicide Squad, l’atteso film diretto da David Ayer e interpretato da Margot Robbie, Scott Eastwood, Jared Leto e Will Smith che riunisce una task force composta da temibili criminali tra cui il crudele Joker; un’opera interessante e accattivante che porta al cinema il lato oscuro del mondo DC. E’ ancora senza data di uscita invece The Legend of Tarzan, la trasposizione cinematografica diretta da David Yates e interpretata da Alexander Skarsgard, Margot Robbie, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz; in occasione della convention abbiamo visto in anteprima esclusiva un lungo montaggio caratterizzato da spettacolari sequenze di azione e incredibili effetti speciali. Il novembre 2016 sarà invece totalmente dominato dal ritorno al cinema del mondo di Harry Potter in Animali fantastici e dove trovarli, lo spin-off della saga di J.K. Rowling diretto da David Yates e interpretato da Eddie Redmayne, Colin Farrell, John Voight e Samantha Morton.

fantastic-beasts-cast-xlarge

Tra i tanti film che vedremo nel 2016 ci sono anche molti titoli di cui non abbiamo potuto vedere nessuna clip o presentazione come Julieta, il nuovo emozionante film di Pedro Almodovar, Money Monster, il ritorno dietro la macchina da presa di Jodie Foster con George Clooney e Julia Roberts, il terrificante The Conjuring 2 di James Wan, The Shallows, il thriller diretto da Jaume Colle-Serra con Blake Lively, il reboot al femminile di Ghostbusters diretto da Paul Feig con Melissa McCarthy, Kristen Wiig e Chris Hemsworth, Knights of the roundtable: King Arthur di Guy Ritchie con Jude Law e Charlie Hunnam, I magnifici sette di Antoine Fuqua con Chris Pratt, Denzel Washington ed Ethan Hawke, Inferno di Ron Howard con Tom Hanks, Felicity Jones e Omar Sy, Underworld 5 con Kate Beckinsale e Theo James, Billy Lynn di Ang Lee con Kristen Stewart e Vin Diesel e Sully, il nuovo film di Clint Eastwood con Tom Hanks e Aaron Eckhart; un 2016 straordinario che sicuramente segnerà un altro anno di grandi successi per la Warner Bros Pictures.