Wes Anderson: i 10 attori apparsi di più nei suoi film | Non può farne a meno

Asteroid City cast
Gli attori di Wes Anderson – Newscinema.it (Foto: Ufficio Stampa)

Wes Anderson ha fatto il suo grande ritorno nei cinema di recente con Asteroid City. Nei suoi film tornano spesso volti familiari, ma quali sono gli attori che sono apparsi di più nelle sue avventure colorate e ironiche?

Wes Anderson è senza alcun dubbio uno dei registi di maggior talento e maggiormente apprezzati della sua generazione. Autore di opere diventate nel corso degli anni dei veri e propri cult, basti pensare a I Tenenbaum o a Grand Budapest Hotel, Anderson è solito fare affidamento per i propri lungometraggi a una ristretta cerchia di attori che hanno da anni l’onore di poter lavorare fianco a fianco con l’acclamato regista statunitense. Ecco quali sono le 10 star maggiormente presenti all’interno della sua filmografia, a partire dal decimo fino ad arrivare al primo posto.

Jeff Goldblum

Celebre per l’horror del 1986 La Mosca oltre che per il suo ruolo nella saga di Jurassic Park, Jeff Goldblum ha recitato anche se con ruoli non di primo piano in Le avventure acquatiche di Steve Zissou e in Grand Budapest Hotel prima di essere coinvolto in veste di doppiatore nel film d’animazione in stop-motion L’isola dei cani. Ultima sua apparizione in un film di Wes Anderson è infine quella nel recente Asteroid City.

Bob Balaban

Bob Balaban ha collaborato per la prima volta con Wes Anderson con il film del 2012 Moonrise Kingdom, che lo vede impegnato nel ruolo del narratore. Da allora Balaban è apparso in altri quattro film del regista, ultimo dei quali The French Dispatch del 2021.

Edward Norton

Ad aver recitato in cinque film di Wes Anderson è anche Edward Norton. Dopo il ruolo di Randy Ward in Moonrise Kingdom, Norton ha lavorato in Grand Budapest Hotel, L’isola dei cani, The French Dispatch e Asteroid City.

Adrien Brody

Adrien Brody, divenuto celebre per il ruolo di protagonista nel film sulla Seconda Guerra Mondiale Il Pianista, ha iniziato a lavorare con Wes Anderson con un ruolo di primo piano in Il treno per il Darjeeling per poi apparire anche in Fantastic Mr. Fox, Grand Budapest Hotel, The French Dispatch e Asteroid City.

Anjelica Huston

Anjelica Huston è comparsa in tutti e tre i film in live action diretti da Wes Anderson negli anni duemila a partire da I Tenenbaum, pellicola nella quale interpreta il ruolo di Etheline Tenenbaum. Da lì sono poi arrivati i ruoli più di secondo piano in Le avventure acquatiche di Steve Zissou e in Il treno per il Darjeeling e infine quelli da doppiatore ne L’isola dei cani e in The French Dispatch.

Bill Murray in Grand Budapest Hotel
Bill Murray in Grand Budapest Hotel – Newscinema.it (Foto: Ufficio Stampa)

Willem Dafoe

Altro grande attore a poter vantare cinque apparizioni nei film di Wes Anderson è Willem Dafoe. Dopo aver dato la voce a Rat in Fantastic Mr. Fox, Dafoe ha partecipato a Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Grand Budapest Hotel, The French Dispatch e Asteroid City.

Tilda Swinton

Cinque collaborazioni con Wes Anderson anche per una delle migliori attrici degli ultimi decenni. Si sta parlando di Tilda Swinton, che ha recitato negli ultimi cinque film del regista usciti tra il 2012 e il 2023 a partire da Moonrise Kingdom fino ad arrivare all’ultimo Asteroid City.

Owen Wilson

Chi si stacca dal gruppo dei cinque con ben sette collaborazioni totali con Wes Anderson è Owen Wilson. Dopo I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Il treno per il Darjeeling e Fantastic Mr. Fox, Wilson ha recitato anche in Grand Budapest Hotel e in The French Dispatch. Ciò senza dimenticare la prima collaborazione in assoluto tra Owen Wilson e Anderson che risale a Un colpo da dilettanti del 1996, un film che ha rappresentato l’esordio assoluto per entrambi in veste rispettivamente di attore e di regista.

Jason Schwartzman

Jason Schwartzman conta sette collaborazioni con Wes Anderson così come Owen Wilson. Protagonista in Rushmore del 1998, l’attore è apparso nei quattro film del regista a cavallo tra il 2007 e il 2014 prima di recitare anche in The French Dispatch e in Asteroid City.

Bill Murray

Il primo posto in questa speciale classifica è di Bill Murray, che nel corso della sua carriera ha recitato in ben nove film di Wes Anderson. A partire da Rushmore del 1998, Murray ha praticamente recitato in tutti i film diretti dal regista con l’unica eccezione rappresentata proprio dall’ultimo Asteroid City: l’attore non è potuto essere presente a causa del covid contratto poco prima dell’inizio delle riprese, con il suo posto che è stato di conseguenza preso da Steve Carell.