20.000 Especies de Abejas: trama, cast e trailer del film

20.000 especias de abejas newscinema
Una scena di 20.000 Especies de Abejas – Newscinema.it

Al prossimo Festival di Berlino ci saranno film provenienti da tutto il mondo, anche dalla Spagna. Ecco tutte le informazioni su 20.000 Especies de Abejas.

Il 73esimo Festival del Cinema di Berlino comincerà il prossimo 16 febbraio e prevede diversi film in gara, tra cui molti italiani. Andiamo, però, a scoprirne uno spagnolo, 20.000 Especies de Abejas.

20.ooo Especies de Abejas: la trama

20.000 Especies de Abejas è diretto da Estibaliz Urresola Solaguren e racconta la storia di Lucia. La bambina ha solo sei anni, ma ha già capito di essere nata in un corpo sbagliato, un corpo maschile, e per questo tutti la chiamano Aitor.

Quando la scuole finisce e iniziano le vacanze estive, la madre di Lucia, Ane, che sta affrontando una crisi sentimentale e professionale, decide di trasferirsi con i figli dai suoi genitori, con i quali vive anche zia Lourdes, una donna eccentrica che alleva api. Durante l’estate queste tre donne, di età e background differenti, Lucia, Ane e Lourdes si ritroveranno a esplorare se stesse e capire veramente chi sono.

Si tratta di un film drammatico; il titolo in italiano può essere tradotto “20.000 specie di api”.

20.000 especias de abejas newscinema
Una scena di 20.000 Especies de Abejas – Newscinema.it

Il cast di 20.000 Especies de Abejas

Come si può intuire già dalla trama, il cast prevede attori di età molto diversa tra loro. Le tre protagoniste sono interpretate da Sofia Otero, Patricia Lopez Arnaiz e Ane Gabarin. Completano il resto del gruppo Itziar Lazkano, Sara Cozar, Miguel Garcés e Martxelo Rubio.

Il film è stato girato completamente in Spagna ed è stato prodotto dalla collaborazione tra Euskal Irrati Telebista, Gariza Films, Inicia Films, Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales, Movistar+ e Radio Televisión Española.

Il trailer di 20.000 Especies de Abejas

Il trailer del film non è ancora disponibile, ma qualche tempo fa la regista aveva lasciato una featurette dove parlava del progetto e spiegava com’era nato (Si tratta di una pratica molto comune nel cinema: avete visto quella rilasciata di recente da M. Night Shyalaman per Bussano alla porta?).

In particolare, si è soffermata sui personaggi, spiegando che la pellicola darà molta attenzione alla loro storia familiare e per questo sarà molto introspettivo.