Aspettando BilBolBul 2014, alcune novità e un’idea aperta di fumetto a Bologna

Quest’anno il BilBolBul, Festival Internazionale del Fumetto si svolgerà dal 21 al 23 Novembre a Bologna, a cura dell’Associazione Culturale Hamelin. Negli anni precedenti il periodo prescelto era il mese di Febbraio, ma l’organizzazione ha richiesto più tempo per ripensare la struttura e gli obiettivi dell’evento optando quindi per uno spostamento di data. Tuttavia, in attesa del festival, ci sarà Aspettando BilBolBul, che grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera che crede e sostiene il progetto dal 2007, offrirà una serie di appuntamenti culturali e artistici, che prepareranno gli appassionati e i semplici curiosi del mondo del fumetto e dell’illustrazione alla manifestazione di novembre.

mariwashere_frizzifrizzi15-630x420La prima novità è lo spostamento a Novembre. Vogliamo un rialzo culturale del fumetto e porre l’attenzione sugli artisti, promuovendo il loro lavoro a Bologna e in tutta la Regione. Ci eravamo prefissi degli obiettivi che sono stati raggiunti, quindi il processo originario è concluso e vogliamo prenderci del tempo per cambiare il modello del BilBolBul. Ripetere è facile e si rischia di diventare dispersivi. Prima BilBolBul voleva essere una vetrina, mentre ora vorremmo che fosse un laboratorio, dare quindi più spazio al fare, lavorando su un livello di produzione e stringere collaborazioni tra il territorio e il resto del mondo. Vorremmo che BilBolBul diventasse una fucina costante” ha dichiarato Emilio Varrà dell’Hamelin, aggiungendo “Il secondo obiettivo è un ampliamento del pubblico, coinvolgendo bambini e ragazzi con collaborazioni nei licei, offrendo opportunità di formazione ai giovani anche all’interno del nostro staff e poi gli adulti. L’idea del fumetto oggi si è ampliata ed è molto aperta. Illustrazione, fumetto e disegno si stanno fondendo e quindi BilBolBul vuole essere facilitatore di questa contaminazione“.

mari-kanstadAspettando BilBolBul prevede un cartellone ricco di eventi e anticipazioni come mostre o incontri con professionisti affermati del settore. Per esempio tra Febbraio e Marzo sarà possibile partecipare agli incontri con Thierry Van Hasselt ( 6 Febbraio), Blexbolex (17 Febbraio), Paco Roca ( 27 Marzo) presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali e con Gipi il 27 Marzo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il primo appuntamento di Aspettando BilBolBul è la mostra dell’illustratrice di Oslo, Mari Kanstad Johnsen, in collaborazione con Art City e il Mambo di Bologna che ha presentato ieri un libro in risograph istantaneo. All’artista è stato chiesto di realizzare un personale reportage ufficiale degli eventi artistici in corso nella città emiliana e trasformarlo in un libro stampato in risograph grazie al lavoro di Inuit e la Johnsen, attraversando la città ha raccolto le sue suggestioni e illusioni. “Il libro è stato stampato in 150 copie ed esprime il legame tra il disegno e la città di Bologna. Volevamo che la città fosse disegnata da occhi esterni, creando un connubio tra il mondo espressivo di Mari e la città” ha sottolineato Varrà. La mostra di Mari Kanstad Johnsen si può visitare dal 25 gennaio al 14 febbraio presso lo spazio OpenQuadra, Spaio & in via Guerrazzi 1, tutti i giorni dalle 9 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.bilbolbul.net.