Biografilm Festival 2013, presentato oggi a Roma il programma

Questa mattina a Roma, presso la Casa del Cinema ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Biografilm Festival che si svolgerà a Bologna dal 7 al 17 Giugno, coinvolgendo tutta la città in una serie di proiezioni, incontri e varie iniziative artistiche e culturali. La Cineteca, il DAMS, il cinema Odeon e il Museo d’Arte Moderna saranno i centri principali dove si svolgeranno i vari appuntamenti di questo festival italiano fortemente specializzato, con l’idea che la vita sia a volte meravigliosa, altre meno ma degna di essere raccontata.

AiWeiwei2_tribenetitIl motto di questa nona edizione è Look Forward – Guarda avanti – ha spiegato il Direttore del Festival Andrea Romeo un augurio e un imperativo per una generazione ed un Paese che sperano di vedere la fine di una crisi, che ha profondamente minato tutte le certezze e che chiede urgentemente l’individuazione di nuovi punti cardinali“. Durante la conferenza stampa romana è stato sottolineato che il Biografilm è un festival con una sua personalità molto particolare, una manifestazione artistica a 360 gradi che dà visibilità a documentari e docu-film importanti e di spessore che difficilmente trovano distribuzione al cinema. ” Abbiamo lasciato che le storie dei film in programma possano fluttuare tra finzione e documentario. La camera è accesa e qualcosa succede” ha detto Romeo parlando di alcune delle proiezioni più attese come Ai Wei Wei – Never Sorry di Alison Klayman, il grande film di apertura Searching Sugar Man di Malik Bendjelloul che ha vinto l’Oscar 2013 come Miglior Documentario, Alias Ruby Blade di Alex Meillier o il super favorito The Act of Killing di Joshua Oppenheimer. Il concorso internazionale infatti prevede ben dieci grandi anteprime italiane giudicate da una giuria internazionale che diventa sempre più istituzionale e quest’anno è presieduta dal grande Direttore della fotografia Ed Lachman. Oltre ai film in concorso ci sarà la sezione Biografilm Italia dedicata ai migliori documentari biografici della recente produzione nazionale, la sezione Contemporary Lives con i documentari internazionali sui temi di attualità (The Gatekeepers e Searching for Sugar Man) e la sezione Activism che è un focus di approfondimento sul fenomeno dell’attivismo nell’epoca dei social media. La madrina del festival sarà Ornella Vanoni e la retrospettiva quest’ anno sarà The Camera and The Eye dedicata a Ed Lachman.

Un festival sicuramente ricco di spunti interessanti e pronto a coinvolgere tutti gli amanti del cinema e non solo. Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale http://www.biografilm.it/2013/. “Con i tempi che corrono è una missione difficile affrontare il divario profondo tra investimento e cultura in Italia. 17 milioni è il budget per la cultura di tutta l’Emilia Romagna attualmente. Ma il settore del cinema porta occupazione (78.000 lavoratori regolari) e quindi cerchiamo di  privilegiare l’originalità e i format non importati. Privilegiamo quello che nasce e cresce sul territorio. Per noi è importante un radicamento nel territorio. Non basta tagliare ma occorre reinvestire in questi settori per non sopprimerli” ha chiuso così la conferenza stampa l’Assessore alla cultura dell’Emilia Romagna.