Cinecittà: SLC CGIL, i lavoratori approvano l’accordo

I lavoratori di Cinecittà riuniti in assemblea hanno approvato con un’ampia maggioranza l’accordo siglato la scorsa settimana da SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM–UIL e le rispettive Rsu.” Lo dichiarano in una nota congiunta le Segreterie di Slc Cgil nazionale e Slc Cgil Roma e Lazio.

L’accordo necessita ora di un ulteriore passaggio da effettuarsi il 17 dicembre in sede confindustriale per declinare l’applicazione dei contratti di solidarietà. E’ in quella sede, proseguono le Segreterie, che come organizzazioni sindacali firmatarie chiederemo di allegare una nota a verbale e piccole correzioni che non metteranno assolutamente in discussione l’accordo raggiunto. La nota a verbale servirà solo a chiarire meglio gli impegni presi, a garanzia dei livelli occupazionali di tutti i lavoratori interessati sia all’affitto che alla cessione di ramo di azienda (digitale, audio, laboratorio, mezzi tecnici).”

L’accordo prevede un rilancio del sito con sette milioni di investimento e precisi impegni assunti dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per il rilancio del sito, ma più in generale per il rilancio dell’industria cinematografica in Italia. Inoltre, prosegue la nota di SLC-CGIL, ai contratti di solidarietà partecipano tutti i lavoratori senza alcuna discriminazione, ad eccezione dei lavoratori part time pari/sotto il 65% dell’ orario, quelli distaccati e quelli indispensabili per motivi organizzativi.” “In conclusione le segreterie di SLC-CGIL, nell’esprimere soddisfazione per l’accordo raggiunto, confermato anche dal voto della quasi totalità dei lavoratori, dichiarano che l’intesa sarà un punto di partenza di un accordo di prospettiva, che va gestito e vigilato passo per passo. Ci dispiace se qualcuno non ha ben compreso la filosofia e la portata dell’accordo sottoscritto a difesa dell’occupazione, dell’unicità e del rilancio dell’azienda Cinecittà.

Enhanced by Zemanta