Il 28 giugno si gioca la partita Brasile – Cile e NewsCinema in occasione dei Cinemondiali manda in campo Rodrigo Santoro e Pedro Pascal. Rodrigo Santoro, figlio di un italiano e di una scultrice brasiliana, studia recitazione alla Oficina de Atores da Rede Globo. Dopo alcuni anni passati a studiare Pubblicità alla Pontificia Universidade Catòlica di Rio de Janeiro inizia ad apparire in alcune telenovelas per la tv brasiliana, tra cui O Amor està no Ar, di cui è il protagonista.

rodrigoRaggiunto il successo televisivo Santoro partecipa ad alcune produzioni teatrali e nel 2001 debutta nel cinema con Bicho de Sete Cabeças di Lais Bodanzky che gli vale il premio come miglior attore protagonista ai Festival del Cinema di Brasilia, Cartagena, Recife e Locarno. Dopo una serie infinita di lavori televisivi Rodrigo Santoro approda ad Hollywood interpretando il sexy e cattivo Randy Emmers in Charlie’s Angels – Più che mai di McG e il dolce e insicuro Karl in Love Actually di Richard Curtis. Ma non abbandona il mercato televisivo, infatti entra nel cast di Mulheres Apaixonadas e ha un piccolo ruolo nella serie di culto Lost. Nel 2006 è il crudele Serse in 300 di Zack Snyder, un ruolo che tornerà a interpretare anche nel sequel uscito lo scorso marzo 300 – L’alba di un impero di Noam Murro. Negli ultimi anni ha preso parte a numerosi film in ruoli minori tra cui Colpo di fulmine – Il mago della truffa, Che cosa aspettarsi quando si aspetta e The Last Stand – L’ultima sfida.

pedroVediamo ora lo sfidante cileno come se la cava. Nato a Santiago in Cile, Pedro Pascal si trasferisce in Danimarca per scampare alla dittatura militare di Pinochet. Cresciuto tra San Antonio e la Contea di Orange in California inizia a studiare presso la Orange County High School of the Arts e la Tisch School of the Arts. Attore più televisivo che cinematografico Pedro Pascal interpreta ruoli minori in alcune tra le più importanti serie tv di tutti i tempi tra cui Buffy, l’ammazzavampiri, Law & Order – I due volti della giustizia, Nurse Jackie – Terapia d’urto, Brothers & Sisters, CSI- Scena del crimine, Nikita e Homeland: Caccia alla spia. Dopo una serie infinita di piccole partecipazioni Pascal ottiene ruoli più rilevanti in Red Widow dove interpreta Jay Castillo, Graceland dove è Juan Badillo, The Mentalist dove è l’agente Marcus Pike e l’amatissimo Il trono di Spade dove veste i panni di Oberyn Martell. Pedro Pascal è attualmente tra i regular di una nuova serie televisiva intitolata Narcos, prevista per il 2015.