Divergent, intervista a Shailene Woodley e Theo James

Shailene Woodley è Tris in Divergent
Shailene Woodley è Tris in Divergent

Il prossimo 3 aprile uscirà in tutte le sale italiane uno dei film più attesi dell’anno: Divergent. Diretto da Neil Burger (Limitless) e interpretato da Shailene Woodley, Theo James, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoe Kravitz, Maggie Q, Mekhi Phifer, Ashley Judd e Kate Winslet Divergent racconta la storia della sedicenne Beatrice “Tris” Prior (Shailene Woodley) alle prese con un test attitudinale che determinerà la sua appartenenza ad una delle cinque fazioni che dividono la post apocalittica Chicago. Screenrant in occasione della uscita del film ha intervistato i due giovani protagonisti Shailene Woodley e Theo James. Una prima interessante curiosità è relativa al personaggio di Tris, chi è veramente questa giovane eroina? Tris vive in un mondo che non la accetta per quello che è veramente. E’ interessante perché Tris è vicina alla realtà di molti omosessuali che fino a pochi anni fa preferivano nascondersi per paura di essere esclusi e criticati dalla società. Tris è nella stessa posizione. Tris deve nascondere la sua realtà perché la gente non la comprende.

Theo James è Four in Divergent
Theo James è Four in Divergent

A supportare Tris nella sua lotta contro la società troviamo il bello e dannato Four, interpretato dalla star in ascesa Theo James: Uno dei motivi per cui ho scelto di interpretare questa saga è proprio la complessità del mio personaggio. Ha delle qualità che non si vedono spesso in personaggi di questo tipo. E’ forte ma allo stesso tempo ammette le sue paure. E’ il tipo che pur non alzando la voce nella stanza viene comunque notato, qualcuno di potenzialmente pericoloso soprattutto in relazione al suo passato turbolento. Per quanto riguarda la fisicità dei personaggi di Divergent Shailene Woodley ci ha raccontato le difficoltà e i successi ottenuti durante la preparazione al film: Ci siamo fatti tagli e ferite. Ma non la vedo come una cosa negativa, perché se interpreti un film d’azione e ne esci senza neanche un livido probabilmente qualcosa è andato storto.

Theo James invece ha avuto un percorso un po’ diverso, incentrato soprattutto su un allenamento finalizzato ad aumentare la massa muscolare: E’ stato divertente, perché il primo giorno mi sentivo in perfetta forma fisica ma il regista mi ha subito detto che Four sarebbe dovuto essere più muscoloso. Così ho iniziato un allenamento particolarmente duro, ma onestamente, oltre alla fisicità volevo regalare al mio personaggio una grande forza interna. Nel film compaiono Kate Winslet e Ashley Judd e Shailene Woodley ha raccontato come è stato lavorare con due attrici di questo calibro: E’ stato straordinario. Sono due incredibili attrici e allo stesso tempo due donne forti, dotate di un grande spirito. Mi sono sentita connessa a loro. Sul confronto poi tra Divergent e The Hunger Games i due attori preferiscono non esprimersi, lasciando al pubblico e alla critica la scelta di regalare al film lo status che più si merita. Divergent verrà distribuito dalla Eagle Pictures in tutti i cinema italiani il prossimo 3 aprile.