“Ecco il regista premio Oscar che mi ha messo le mani addosso”: le accuse dirette di Miriana Trevisan

miriana trevisan newscinema
Miriana Trevisan – Newscinema.it

La nota showgirl Miriana Trevisan ha accusato apertamente un famosissimo regista di averla molestata sul lavoro. Lui ha risposto. 

Miriana Trevisan in passato ha dichiarato di aver subito molestie sessuali da parte di un noto regista italiano. Ha deciso di raccontare tutta la sua versione dei fatti, che risalirebbero a più di vent’anni fa, ma che non è mai riuscita a dimenticare. L’attrice ha accusato un nome importantissimo dell’industria cinematografica italiana e internazionale, ma non è mai tornata sui suoi passi e si è sempre dimostrata molto decisa.

Alcuni anni fa, mentre esplodeva il fenomeno MeToo, l’artista ha puntato apertamente il dito contro Giuseppe Tornatore, regista famosissimo a livello mondiale, vincitore di diversi premi Oscar. Si è lasciata andare durante un’intervista con Vanity Fair, dove ha rivelato che questo triste episodio sarebbe accaduto una ventina d’anni fa, dopo la fine di un provino che sembrava essere andato bene.

Si era recata a incontrare il regista per un ruolo nel film La leggenda del pianista sull’oceano, uscito poi al cinema nel 1998. Ha spiegato che si trovavano da soli nel suo ufficio e che stavano discutendo di un’eventuale collaborazione, quando all’improvviso lui ha cambiato discorso invitandola a cena. Poi la situazione è degenerata.

Miriana Trevisan, le accuse a Giuseppe Tornatore

Miriana Trevisan ha raccontato tutto a Vanity Fair, cercando di spiegare come si svolsero i fatti quel lontano pomeriggio di tanti anni fa.
Non era un provino, ma un primo incontro in vista di un film in lavorazione, La leggenda del pianista sull’Oceano. C’era una segretaria che mi accolse ma poi se ne andò. Rimanemmo soli. Dopo qualche tranquilla chiacchiera sul film, quando ci stavamo salutando, il regista mi chiese di uscire con lui quella sera per andare a mangiare una pizza. Io risposi che avevo già un impegno, lo ringraziai e mi alzai per andarmene“.

giuseppe tornatore newscinema
Giuseppe Tornatore – Newscinema.it

Il regista, però, non prese bene il rifiuto: “Lui mi seguì fino alla porta, mi appoggiò al muro e cominciò a baciarmi collo e orecchie, le mani sul seno, in modo abbastanza aggressivo. Riuscii a sfilarmi e scappai via”. L’attrice ha detto anche di ricordarsi benissimo lo sguardo dell’uomo: “Incantato al mio ingresso, pieno d’odio mentre uscivo. Come se avesse scoperto che il giocattolo erotico aveva la batteria scarica. Mamma, quanto ho pianto“.

Nonostante le accuse pesanti, Giuseppe Tornatore non si è sentito toccato e ha subito smentito le parole dell’attrice. “Sono lusingato che una giovane donna si ricordi di me dopo tanti anni. Io rammento solo un incontro cordiale, pertanto respingo le insinuazioni mosse nei miei confronti riservandomi di agire nelle competenti sedi a tutela della mia onorabilità“. Il regista, quindi, l’ha accusata a sua volta di diffamazione.