Dai creatori de L’Era Glaciale e Rio il 23 maggio arriva nelle sale italiane il nuovo film d’animazione Epic – Il Mondo Segreto, prodotto dalla 20th Century Fox e diretto da Chris Wedge.

Basato sul libro The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce e scritto da Dan Shere, il film parla di una ragazza adolescente che si trova catapultata in un mondo segreto, nascosto nel folto del bosco che confina con il giardino della casa del padre, uno strano scienziato convinto dell’esistenza di un popolo di piccoli esseri umani che vivono immersi nel verde. Un giorno accade un curioso incidente e la ragazza si rimpicciolisce e viene coinvolta in un’epica battaglia al fianco di curiose creature magiche, contro bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia. Ben presto si renderà conto di essere sempre sulla Terra e  che il padre aveva ragione nella sua incessante ricerca, quindi combatterà con tutte le sue forze, perchè la sopravvivenza del pianeta è strettamente collegata alla salvezza di questo micro-cosmo. 

epicCon una storia ricca di avventura, azione e sentimento, Epic conquista tuttavia lo spettatore in primo luogo per la componente visiva estremamente viva, colorata e ricca di piccoli e grandi particolari affascinanti, che donano magia alle scene, destando curiosità ed emozione. La storia non è molto originale e risente di molte influenze di alcuni film precedenti, come Arthur e il popolo dei minimei o l’intramontabile Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi. Crescere o rimpicciolirsi per qualche strano motivo è un tema inflazionato sia nel cinema d’animazione (basti pensare Alice nel paese delle Meraviglie) sia nel cinema in carne ed ossa, ma il regista rende comunque Epic accattivante grazie alla ricchezza di personaggi interessanti, oltre la protagonista. Il duo degli amici lumaca, doppiati nella versione italiana da Lillo & Greg, il coraggioso Ronin capo della sicurezza che cerca di portare sulla buona strada il giovane testa calda Nod che sogna di entrare nell’esercito dei Leafman, fino alla figura del cattivo, convincente ed inquietante quanto basta. Come il recente Lorax – Il Guardiano della Foresta, questo nuovo film targato Fox vuole soffermarsi anche sul tema dell’ambiente, mostrando tutti i piccoli abitanti usuali della foresta, ognuno con una propria vita e un proprio ruolo all’interno di quella grande comunità chiamata natura. Accanto a questo, affronta anche il tema del lutto: scoprire quel piccolo mondo incantato per Mary Kathryne è come riscoprire l’amore per suo padre ed affrontare la terribile perdita della madre insieme a lui. Un film educativo, divertente e avventuroso che tiene un buon ritmo calzante dall’inizio alla fine e consigliato sia ai grandi sia ai piccoli spettatori.

 TRAILER

Guarda qui le CLIP del FILM!