Festival cinema Berlino: gli ospiti più attesi dell’edizione 2024 | La lista completa

Berlinale 2024
Il manifesto ufficiale della Berlinale 2024 – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

A partire dal 15 al 25 febbraio si terrà la 74^ edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, altresì conosciuto come la Berlinale. Quali ospiti sfileranno sul red carpet?

Sono molti gli artisti che in quei giorni saranno a Berlino per partecipare a incontri e interviste. Scopriamo insieme chi ci sarà e quale sarà l’occasione. Mancano poco meno di 10 giorni all’inizio della 74^ edizione del Festival cinema Berlino (qui il programma completo del festival).

Studiosi di cinema, appassionati della settima arte e giornalisti sono pronti a sbarcare in Germania per prendere parte a una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose e famose al mondo.

La locandina creata per quest’anno, caratterizzata da colori vividi che vanno dal rosso fragola per lo sfondo, al blu intenso per rappresentare un orso, rappresentano la vivacità di questo festival. Tra i titoli in concorso e non solo, alla presenza di maestranze di spicco, direttamente da Hollywood, le aspettative per far si che sia una Berlinale indimenticabile, sono più forti che mai.

Quali sono gli ospiti più attesi?

L’elenco degli attori e delle attrici che prenderanno parte alla prossima edizione della Berlinale 2024, sono per lo più strettamente legati ai film che verranno presentati e che sono in concorso. Per il momento, sembra certa la partecipazione di Adam Sandler e Carey Mulligan per il film fuori concorso e presentato in anteprima mondiale, il dramma fantascientifico Spaceman – al quale ha preso parte anche Isabella Rossellini – e che sarà disponibile a breve su Netflix.

A seguire, è quasi certa la partecipazione degli attori Amanda Seyfried e Jesse Eisenberg con la commedia avventurosa intitolata Sasquatch Sunset. Per la Seyfried, ci sarà anche un altro impegno al quale dovrà presenziare, con il film Seven Veils, che verrà presentato in anteprima internazionale.

Un altro grande nome, è senza dubbio quella della quattro volte candidata all’Oscar, Saoirse Ronan. La sua presenza alla Berlinale è per il film The Outrun di Nora Fingscheidt, nel quale ha recitato il ruolo di protagonista. Questo titolo sarà in lizza per ricevere il Premio del pubblico Panorama, votato dai berlinesi.

Il regista Martin Scorsese alla Berlinale 2024
Il regista Martin Scorsese ospite alla Berlinale 2024 per la consegna dell’Orso d’oro alla carriera – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Martin Scorsese ospite alla Berlinale

E per concludere, tra i momenti maggiormente attesi svetta al primo posto, la consegna dell’ Orso d’Oro alla carriera, al grande regista Martin Scorsese. Un riconoscimento che porterà gran soddisfazione nell’animo del cineasta italo americano, in vista degli Oscar che si terranno il prossimo 10 marzo e per i quali è candidato come miglior regista e miglior film con Killer of the Flower Moon.

Come riportato anche sul sito ufficiale della Berlinale, tra i motivi che hanno portato ad assegnare questo premio al regista troviamo scritto: “Per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma a una storia in modo del tutto personale e universale, Martin Scorsese è un modello ineguagliabile. I suoi film hanno accompagnato la nostra storia di spettatori e di esseri umani, i suoi personaggi sono vissuti e cresciuti dentro di noi, la sua visione della storia e dell’umanità ci ha aiutato a capire e a interrogarci su chi siamo e da dove veniamo.”