Film che diventano quadri: la suggestiva scena di The Lobster | #MadVision

The Lobster – Newscinema.it

Per la rubrica #MadVision questa volta inauguriamo il format “Film che diventano quadri” ricordando una mitica scena del film The Lobster di Yorgos Lanthimos. La ricordate?

L’obiettivo della rassegna Film che diventano Quadri che ho avviato ormai da tempo sul mio profilo Instagram @MadRaine8 è quello di selezionare alcuni fotogrammi di film che hanno lasciato il segno nella storia del cinema, scene che a mio avviso starebbero benissimo appesi alla parete come vere e proprie opere d’arte.

In questo episodio ho scelto un momento del famoso e suggestivo The Lobster del brillante regista greco Yorgos Lanthimos con Colin Farrell protagonista seduto a bordo piscina con un accappatoio bianco e una forma fisica “rilassata”. Potete vedere il mio post qui sotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Usai (@madraine8)

Il cinema di Yorgos Lanthimos

Mi ha colpito molto questo film per gli infiniti e profondi parallelismi di cui la ragnatela narrativa è inzuppata, quanto per la sensibilità con la quale decide di inscenare il tutto. Il cinema di Lanthimos è molto metaforico e visionario e, se volete approfondire l’argomento e saperne di più sulla sua filmografia potete recuperare qui sotto la live che abbiamo fatto su MadRog Cinema.

La precisione chirurgica di questo autore greco è sia mentale che tecnica e i suoi film riescono a rapirti in ogni senso. The Lobster è ambientato in un futuro distopico in cui tutti i single vengono portati in un albergo dove hanno 45 a disposizione per trovare il partner perfetto. Se falliscono vengono trasformati in un animale per sempre.

Nel cast oltre Farrell brillano altre star di serie A come Rachel Weisz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, John C. Reilly, Olivia Colman. Lo avete già visto o pensate di recuperarlo?