I film più attesi di questa nuova settimana cinematografica sono senz’altro due: la pellicola d’azione e fantascienza, diretta da Gareth Edwards, che vede il ritorno sul grande schermo del mostro Godzilla, e Grace di Monaco, un film biografico e drammatico, che vede il premio Oscar Nicole Kidman interpretare una delle star di Hollywood più amate al mondo, la leggendaria Grace Kelly. Sono diversi i film di genere drammatico che usciranno nelle sale questa settimana: E fu sera e fu mattina, Più buio di mezzanotte, che narra la storia difficile, delicata e commovente del quattordicenne Davide, prendendo quindi spunto dalla vita reale, Sogni di gloria, St@lker, ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, La moglie del sarto, con Maria Grazia Cucinotta e Tony Sperandeo e il sentimentale, quanto commovente Solo gli amanti sopravvivono, il nuovo film di Jim Jarmusch con Tom Hiddleston e Tilda Swinton. Due i documentari che vedremo in sala: Mademoiselle C e Pinuccio Lovero – Yes I Can. Tra le commedie invece: Non dico altro, Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra e Padre vostro. Tre grandi case di distribuzione competeranno tra loro questa settimana: la Warner Bros. Pictures con Godzilla, la Lucky Red con Grace di Monaco e la 20th Century Fox con la commedia americana Non dico altro, con uno straordinario James Gandolfini.

E fu sera e fu mattina

seraAd Avila, un tranquillo paesino di 2.000 anime, che regna in cima ad una verde collina, si sta festeggiando in piazza, come ogni anno, la festa di Sant’Eurosia, patrona dei frutti della terra. Ma al bar del paese è successo qualcosa. Un evento eccezionale, di quelli che ad Avila non sono abituati a vedere spesso. Gli occhi delle persone sono puntati sulla televisione del bar e paiono non volersi staccare per nessun motivo. E quando Francesco, il parroco del piccolo paese, arriva al bar, la gente è già nel panico. La vita e la quotidianità degli abitanti di Avila verrà letteralmente sconvolta e messa in discussione, obbligando ciascun singolo a cambiare e a ridimensionare la propria esistenza, nel bene e nel male.

Regia: Emanuele Caruso

Cast: Albino Marino, Lorenzo Pedrotti, Francesca Risoli, Sara Francesca Spelta, Simone Riccioni

 

Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra

ghostDopo aver perso la sua demoniaca fidanzata Kisha in un incidente stradale, Malcolm incontra e si innamora di Megan, una madre single di due bambini. Non appena la famiglia si trasferisce in una nuova casa, iniziano a verificarsi bizzarri eventi paranormali, che coinvolgono sia i bambini che la proprietà. A complicare le cose anche un altro inaspettato evento, Kisha ritorna dal mondo dei morti e non c’è niente di peggio che il disprezzo di un’ ex-fidanzata demoniaca.

Regia: Michael Tiddes

Cast: Marlon Wayans, Essence Atkins, Jaime Pressly, Gabriel Iglesias, Ashley Rickards, Scott Burn, Dave Sheridan, Rick Overton, Chris Gann

Distribuzione: Notorious Pictures

 

Godzilla

godzilla-posterIn questo nuovo sequel vedremo l’epica rinascita del mostro Godzilla, coinvolto in una spettacolare avventura. Un film, prodotto dalla Warner Bros Pictures e da Legendary Pictures, che contrappone il mostro più famoso al mondo alle malvagie creature che, sostenute dall’arroganza scientifica dell’umanità, minacciano la nostra esistenza. Le vicende di Godzilla si svolgono in continenti diversi e si dipanano nel corso di decenni, seguendo l’impatto di una serie di misteriosi e catastrofici avvenimenti, attraverso l’occhio vigile di un gruppo di persone intrappolate nell’epicentro.

Regia: Gareth Edwards

Cast: Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston, Elizabeth Olsen, Ken Watanabe, Juliette Binoche, David Strathairn, Victor Rasuk, Sally Hawkins, C.J. Adams, Richard T. Jones, Brian Markinson, Al Sapienza, Patrick Sabongui, Christian Tessier

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

 

Grace di Monaco

grace di Monaco recensioneSposando nel 1956 il principe Ranieri di Monaco, la celebre star del cinema Grace Kelly abbandona una promettente e brillante carriera. Ambientato nel 1962, sei anni dopo la celebrazione del suo “matrimonio del secolo”, Grace di Monaco racconta un anno della vita della principessa più celebre del XX secolo, un anno durante il quale Grace Kelly si dibatte nel tentativo di conciliare passato e presente, il desiderio di tornare ad apparire sul grande schermo e il suo nuovo ruolo di madre di due bambini, regnante su un Principato europeo e moglie del Principe Ranieri III. Mentre riflette sull’offerta fattale da Alfred Hitchcock di tornare a lavorare ad Hollywood, Grace piomba in una fase di profonda crisi personale quando la modernizzazione del decadente Principato di Monaco voluta da Ranieri subisce un improvviso arresto per l’ingerenza del presidente francese Charles de Gaulle, che minaccia di imporre il sistema fiscale francese al Principato e di annettersi Monaco con l’uso della forza. L’esplosiva crisi internazionale che ne deriva e l’imminente invasione del Principato da parte della Francia rappresentano una minaccia non solo per la sua famiglia, il suo matrimonio e il suo Paese, ma anche per la vita privata di Grace. E’ quello il momento in cui l’icona del cinema, l’americana lontana da casa, dovrà prendere una decisione difficile: tornare alla sua vita di star del cinema, universalmente ammirata e adorata o assumere a pieno il suo nuovo ruolo e adempiere ai doveri assunti nei confronti del marito, dei figli e del secondo più piccolo principato del mondo, che è ora la sua nuova patria.

Regia: Olivier Dahan

Cast: Nicole Kidman, Paz Vega, Tim Roth, Milo Ventimiglia, Parker Posey, Frank Langella, Derek Jacobi, Geraldine Somerville, Nicholas Farrell, Robert Lindsay, Olivier Rabourdin, Roger Ashton-Griffiths

Distribuzione: Lucky Red

 

Mademoiselle C

Insieme ad Anna Wintour, Carine Roitfeld è l’editor di moda più famoso del mondo. Dopo 10 anni coronati da successi e scandali di ogni genere, decide di lasciare la guida di Vogue Paris verso ciò che definisce la libertà. La sua più grande sfida: creare un nuovo magazine: CR, il più chic, il più sorprendente, il più glamour e il più innovativo.

Regia: Fabien Constant

Cast: Carine Roitfeld, Stephen Gan, Michaela Dosamantes, Vladimir Restoin Roitfeld, Julia Restoin Roitfeld, Karl Lagerfeld

Distribuzione: BIM

 

Non dico altro

non-dicoJulia e Albert, entrambi divorziati, si conoscono durante una serata tra amici, diventando subito amanti. Tutto sembra andare per il meglio fino al giorno in cui Julia diventa amica di Marianne, ignorando che si tratta in realtà dell’ex moglie di Albert.

Regia: Nicole Holofcener

Cast: James Gandolfini, Julia Louis-Dreyfus, Toni Collette, Catherine Keener, Lennie Loftin, Christopher Nicholas Smith, Ben Falcone, Michaela Watkins

Distribuzione: 20th Century Fox

 

Padre vostro

Preoccupato per il declino della natalità e convinto di comportarsi nella maniera più corretta, dal momento che “anche il Papa è contro l’uso dei contraccettivi”, Don Fabijan, parroco di una piccola isola della Dalmazia, inizia a bucare tutti i preservativi presenti sull’isola. Al lavoro del prete, presto si aggiunge quello del farmacista, che segretamente somministra pillole di vitamine invece di contraccettivi. Mentre le gravidanze indesiderate aumentano, Don Fabijan fa di tutto per sposare queste coppie secondo la corretta usanza cristiana, anche contro la loro volontà. Ben presto l’azione del religioso inizia ad influenzare la vita degli abitanti dell’isola, con conseguenze imprevedibili.

Regia: Vinko Bresan

Cast: Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Marija Skaricic

Distribuzione: Officine Ubu

 

Pinuccio Lovero – Yes I Can

Pinuccio ha conquistato il suo posto da becchino, ma la celebrità gli manca. Sceglie così di candidarsi alle elezioni comunali di Bitonto con lo slogan “Pensa al tuo domani!” e un programma squisitamente “cimiteriale”: “più loculi e ossari per tutti, nuove fontane per i fiori, panchine per gli anziani e bagni per i disabili.” Vestito da becchino, Pinuccio campeggia sui manifesti del paese.

Regia: Pippo Mezzapesa

Cast: Pinuccio Lovero

Distribuzione: Microcinema

 

Più buio di mezzanotte

buioDavide non è un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini, un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere, il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente, fino a quando il passato irrompe nuovamente nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta, da solo, senza possibilità di fughe o rinvii.

Regia: Sebastiano Riso

Cast: Davide Capone, Micaela Ramazzotti, Monica Guerritore, Vincenzo Amato, Pippo Delbono, Rosalinda Celentano, Lucia Sardo

Distribuzione: Luce Cinecittà

 

Sogni di gloria

Il film è composto da due episodi. Ep. 1: Giulio, un trentenne cassaintegrato, ormai stanco ed amareggiato, viene convinto a sbattezzarsi da un collega anarchica. Lo scandalo serpeggia quando i familiari di Giulio, religiosissimi, vengono a conoscenza delle sue intenzioni. Sconvolti dalla volontà del ragazzo, metteranno in piedi un piano per farlo desistere ad ogni costo. Ep. 2: Giulio, studente cinese che vive in Italia, fa amicizia con Maurino, un vecchio giocatore di carte pratese, che lo instrada al piacere del gioco e gli insegna qualcosa sulla vita. Sullo sfondo di un torneo di briscola, scopa e tressette, popolato da personaggi stralunati.

Regia: John Snellinberg

Cast: Gabriele Pini, Xiuzhong Zhang, Alessandro Guariento, Giorgio Colangeli, Carlo Monni, Miriam Bardini, Nicolò Belliti, Marcella Ermini, Riccardo Goretti

Distribuzione: CG

 

Solo gli amanti sopravvivono

amantiAdam, un musicista underground, è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall’arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava.

Regia: Jim Jarmusch

Cast: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi, Wayne Brinston

Distribuzione: Movies Inspired

St@lker

Ispirato ad un fatto realmente accaduto. Alan e Ines lavorano come procacciatori in grandi società multilevel. Alan è separato ed è andato a vivere in un magazzino fatiscente, portandosi solo due materassi, un televisore, una stufa e un sacco da boxe, con cui si sfoga spesso durante il giorno. L’ex moglie, dopo anni di soprusi, si rifiuta di vederlo e di parlargli, divenendo così vittima di atti di stalking, sia reali sia informatico-virtuali. Ultimamente Alan si rifiuta di lavorare e passa il suo tempo nel tentativo, il più delle volte frustrato, di chattare su siti di online-dating. Ines vive sola, con fare metodico, priva di appagamento sia nel lavoro sia nelle relazioni private, dilettandosi di letture e di piccoli hobby. Ha una sola amica intima, Mina, collega di lavoro, che la introduce nel mondo, a lei sconosciuto, dei social network. Lì incontrerà Alan.

Regia: Luca Tornatore

Cast: Anna Foglietta, Ignazio Oliva, Francesco Salvi, Anna Ferzetti, Alessio Vassallo, Anna Ferruzzo, Renato Marchetti

Distribuzione: Cineclub Internazionale

 

La moglie del sarto

Rosetta Pignataro, avvenente e sicura meridionale di 42 anni, fiore ammaliante di un paesino del profondo Sud, perla della costa Tirrenica, avanza orgogliosa nella vita a fianco del marito calabrese Edmondo Pignataro, sarto per soli uomini, ritenuto il più bravo del paese. La felice coppia è orgogliosa del loro atelier e della figlia Sofia appena diciottenne, ma il destino è beffardo e irriverente: Edmondo muore all’improvviso e all’apice del successo artistico ed economico. Rosetta e Sofia così rimangono sole, infatti passato il fastoso funerale vengono abbandonate da tutti, parenti ed amici, e la bellissima sartoria, orgoglio di famiglia, viene chiusa, non solo per il lutto ma anche per la mancanza di talento imprenditoriale delle due donne e per l’incapacità al mestiere di sarte per soli uomini.

Regia: Massimo Scaglione

Cast: Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Ernesto Mahieux, Tony Sperandeo, Aurora Quattrocchi, Salvatore Puntillo

Distribuzione: Jafata