Idris Elba | i suoi cinque ruoli migliori tra cinema e serie tv

Tutti noi non vediamo l’ora di rivedere Idris Elba sul grande schermo per The Suicide Squad, soft reboot del cinecomic diretto da David Ayer nel 2016. James Gunn ha svelato solo qualche giorno fa il ruolo che Elba avrà nel film: Bloodsport, nemico giurato di Superman. Nell’attesa, ripercorriamo la sua carriera attraverso cinque ruoli particolarmente significativi. 

5. Stacker Pentecost – Pacific Rim (2013)

idris elba pacific rim newscinema

In un mondo in cui kaiju giganti stanno scatenando il caos sulla terra, Idris Elba è Stacker Pentecost, Maresciallo del Pan Pacific Defense Corps con un incarico tutt’altro che semplice: scongiurare l’apocalisse anche a costo di sacrificarsi per un bene superiore. Anche in un film come quello di Guillermo Del Toro, Elba dimostra di avere una classe unica ed un controllo invidiabile sui propri personaggi, riuscendo ad apparire convincente anche nel momento in cui è chiamato a comandare un mecha gigante contro dei mostri che minacciano la Terra. 

4. John Luther – Luther (2010)

È impossibile non associare il nome di Idris Elba a quello di John Luther, protagonista dell’omonimo show, popolarissimo negli Stati Uniti. Il detective creato da Neil Cross è una via di mezzo tra Sherlock Holmes e il tenente Colombo. La serie, infatti, indugia molto sull’intelletto sopra la media del suo protagonista, ma, come avveniva nel serial dedicato a Colombo, l’identità dell’assassino viene rivelata fin dall’inizio per concentrarsi sulle fasi di cattura. Del suo personaggio, Elba ha detto: “Vi è mai capitato di guardare il volto di un assassino al telegiornale e di pensare ‘Ah, se solo lo avessi tra le mani’?, Ecco, questo è quanto succede a Luther. Ma lui è un poliziotto, un uomo di legge e, quando ha tra le mani questi uomini, deve cercare di non superare il limite. Ma non sempre ci riesce e diventa vendicativo quanto un criminale”. 

3. Nelson Mandela – La lunga strada verso la libertà (2013)

idris elba mandela newscinema

Qual è il ruolo migliore di Idris Elba, secondo Idris Elba? Quello di Nelson Mandela nel film Mandela – La lunga strada verso la libertà (Long Walk to Freedom), diretto nel 2013 da Justin Chadwick e basato sull’autobiografia omonima scritta dal rivoluzionario anti-apartheid ed ex Presidente sudafricano Nelson Mandela. Per la sua interpretazione Idris Elba è stato candidato ai Golden Globe nella categoria di “Miglior attore in un film drammatico”. Il film ripercorre la lunga vita di Nelson Mandela, partendo dai suoi inizi come avvocato a Johannesburg fino alla proclamazione come Presidente del Sudafrica.

2. Il Comandante – Beasts of No Nation (2015)

Si sono spese tantissime parole di elogio per Beasts of No Nation, film del 2015 scritto e diretto da Cary Fukunaga, basato sul romanzo Bestie senza una patria dello scrittore statunitense di origine nigeriana Uzodinma Iweala. Nel film Idris Elba interpreta il Comandante della NDF (Native Defense Force), che costringe il giovanissimo Agu, interpretato dall’esordiente Abraham Attah, ad unirsi a lui e diventare così un bambino soldato contro la sua volontà. Anche in questo caso, l’attore ha ricevuto diverse nomination importanti per la sua interpretazione, comprese quelle per il Golden Globe e per l’Independent Spirit Award.

1. Stringer Bell – The Wire (2002)

19ac821667b8ed6bd5a8811eca1f8d6220c5f0d5

Per molti The Wire è il più importante show televisivi di tutti i tempi. E non c’è dubbio che Stringer Bell sia uno dei personaggi più riusciti dell’intera serie. Idris Elba riesce ad interpretare un “numero due” dell’impero della droga, dando sempre l’impressione che sia in realtà davvero lui l’unico responsabile di tutto il traffico. Legge, cerca di migliorare se stesso e non corrisponde alla descrizione stereotipata che viene fatta degli spacciatori che fanno affari a Baltimora. Allo stesso tempo, è capace di uccidere un bambino se necessario.