Connettiti a NewsCinema!
ghostland ghostland

Cinema

La casa delle bambole – Ghostland, il thriller da incubo di Pascal Laugier

Pubblicato

:

Il 6 dicembre 2018 Midnight Factory e Koch Media distribuiranno nei cinema italiani La casa delle bambole – Ghostland, il nuovo terrificante horror di Pascal Laugier. Interpretato da Crystal Reed, Anastasia Phillips, Emilia Jones e Taylor Hickson, La casa delle bambole – Ghostland è il thriller psicologico che riporta Laugier ai fasti di Martyrs, il classico horror che lo ha consacrato tra i maestri del cinema di genere.

la casa delle bambole

Emilia Jones e Taylor Hickson in una sequenza ad alto tasso di tensione di Ghostland di Pascal Laugier

La casa delle bambole – Ghostland, la trama del film

Beth e Vera sono due sorelle molto diverse tra di loro. Due adolescenti unite dall’eredità di una vecchia villa popolata da bambole antiche. Una magione austera dove le due teenager si trasferiscono insieme alla madre che asseconda il sogno di Beth di diventare una scrittrice di romanzi horror. 

Ma due serial killer penetrati in casa rendono la realtà di Beth ancora più terrificante della sua immaginazione. Il violento scontro lascia una profonda cicatrice in Vera che resta prigioniera delle sue paranoie. Almeno finché Beth, divenuta una scrittrice di successo, non torna nella casa delle bambole dove tutto ha avuto inizio…

la casa delle bambole

Tra oggetti d’antiquariato e stranezze, Laugier firma un horror ricco di fantasie perverse ed eventi orribili

La casa delle bambole – Ghostland, un horror magistrale 

Gli horror si dividono in due categorie. Gli horror che intrattengono lo spettatore tra sequenze gore e jump scare e gli horror che giocano con le paure più profonde dello spettatore (qui la nostra recensione dello straordinario Halloween di David Gordon Green). È quasi scontato sottolineare quale tipologia di opere scriva e diriga Pascal Laugier, l’autore di uno dei capolavori più scioccanti del cinema di genere. Dopo il sottovalutato I bambini di Cold Rock, il padre di Martyrs dirige La casa delle bambole – Ghostland, un horror psicologico in cui, tra realtà e finzione, niente è come sembra. Impreziosito da una fotografia graffiante, Laugier non spinge l’acceleratore sul gore come in Martyrs ma conquista ogni tipologia di spettatore con un film che prende infinite direzioni. Mistero, psicologia e sadismo si fondono in un gioco di specchi da cui è impossibile uscire illesi. Come le crepe sulle bambole, il passato di Beth e Vera nasconde una natura spaventosa. Un’infanzia tormentata che le due protagoniste vivono in modi completamente diversi. O così sembra! 

Non è facile recensire La casa delle bambole – Ghostland senza svelare troppo. Ma una cosa è certa, Laugier continua la sua esplorazione della sofferenza umana. Un salto nella follia che, tra sequenze forti e suspense, tortura gli spettatori tra la fisicità di Martyrs e la malinconia dei Bambini di Cold Rock. Tra oggetti d’antiquariato e stranezze, il mondo di Laugier è ricco di fantasie perverse ed eventi orribili cristallizzati in una pellicola giocata su diversi colori e linee temporali. L’effetto finale è uno shock che continua a disturbare a giorni dai titoli di coda. L’ennesima dimostrazione del talento di Laugier, il maniaco del cinema di genere che sa confezionare un horror degno di chiamarsi tale!

La casa delle bambole – Ghostland verrà distribuito da Midnight Factory e Koch Media nei cinema italiani il 6 dicembre 2018. 

La casa delle bambole – Ghostland, il thriller da incubo di Pascal Laugier
4 Punteggio
Pro
Le sequenze disturbanti, Il tocco di Pascal Laugier, La sceneggiatura perfetta
Contro
Il confronto con Martyrs, L'eccessivo sadismo, La performance di Crystal Reed
Riepilogo Recensione
Tra oggetti d’antiquariato e stranezze, il mondo di Pascal Laugier è ricco di fantasie perverse ed eventi orribili cristallizzati in una pellicola giocata su diversi colori e linee temporali. L’ennesima dimostrazione del talento di Laugier, il maniaco del cinema di genere che sa confezionare un horror degno di chiamarsi tale.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Classe 1988, nato con l'idea del cinema come momento magico, cresciuto con la prassi di vedere (almeno) un film a sera, abituato a digerire qualsiasi tipo di opera (commedia, splatter, dramma, horror) sin dai primissimi anni di età, propenso a scavare nei meandri più nascosti per trovare sconosciute opere horror da torcersi le budella... appassionato, commerciale, anti-commerciale, romantico, seriofilo, burtoniano...disponibile davanti e dietro le quinte e disposto per tutti voi ad intervistare le più grandi celebrità italiane e internazionali... questo è Carlo Andriani ovvero: IO.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cinema

Copia Originale, la recensione del film con una Melissa McCarthy da Oscar

Pubblicato

:

copia originale

Copia Originale è un film di perdenti. Anche quando i due protagonisti, eterni ultimi, ruote di scorta di una società che sembra poter fare a meno di loro, decidono di mettere in atto un personale piano criminoso attraverso il quale ottenere soldi (e solo in seconda battuta riscatto sociale), sembrano sempre e comunque inoffensivi e patetici. Melissa McCarthy è bravissima a suggerire questa condizione quasi “antropologica” del suo personaggio, anche solo attraverso gli sguardi e i movimenti del corpo (fondamentale in questo il suo passato da attrice comica in commedie slapstick e dall’umorismo molto fisico).

È lei l’attrice che presta il volto alla protagonista di Copia Originale, ovvero la misantropa Lee Israel, biografa ormai in decadenza che decide di “vendicarsi” nei confronti di un mondo dell’arte che non l’ha mai davvero considerata, a cui comincia a rifilare una serie di lettere scritte da lei spacciandole per missive private di celebri autori. Il film di Marielle Heller sembra essere retto dalle incredibili prove attoriali della già citata McCarthy e di Richard E. Grant, nei panni di Jack Hock, omosessuale affascinante e pericoloso (per sé e per gli altri). Grant trova finalmente nella sceneggiatura di Nicole Holofcener e Jeff Whitty il materiale giusto per far emergere le sue straordinarie doti di caratterista, spesso “disinnescate” da ruoli non alla sua altezza.

copia

Copia Originale: Melissa McCarthy è il film 

Melissa McCarthy proviene da un mondo (quello della stand-up comedy) a lungo considerato esclusivamente “maschile”. Ha quindi cominciato a muovere i primi passi nell’industria storicamente maschilista del cinema dal genere più maschile in assoluto. Già nel remake femminile di Ghostbusters, McCarhty sembrava tradurre su schermo questa sua esperienza personale, vestendo i panni di una donna a cui non veniva riconosciuto il merito del suo lavoro (di acchiappafantasmi, in quel caso). Così anche in Copia Originale, la sua Lee Israel è una donna il cui talento non viene riconosciuto.

L’attrice fa di tutto per far emergere l’umanità di un personaggio che invece la sceneggiatura sembra concepire innanzitutto come sgradevole. Nelle sue “copie”, Lee Israel non si limita a ricalcare con invidiabile precisione la calligrafia delle celebrità e ad imitarne lo stile di scrittura, ma finisce persino per dare una profondità nuova ai loro scambi epistolari (sarà proprio una sua “aggiunta emotiva” a destare i primi sospetti).

Copia Originale: un “buddy movie” travestito da dramma

La dinamica che si instaura fra i due falsari è quella tipica dei classici “buddy movie” americani: due vecchi amici uniti da un obiettivo comune, quello di venire fuori da una situazione difficile nella quale entrambi (anche se per ragioni diverse) vivono. Marielle Heller riesce a valorizzare il lato drammatico di Melissa McCarthy affidandole un personaggio che ha le stesse caratteristiche di molti di quelli da lei precedentemente interpretati (cinismo, durezza, insofferenza), anche se stavolta il film declina queste caratteristiche nella chiave dell’amarezza e non in quella della comicità.

Come spesso avviene nei film che parlano di crimini compiuti per una ragione di riscatto, anche il film della Heller cercherà di farci sembrare “giusto” il piano della protagonista. Il film fa questo indicando la stessa Lee Israel come prima responsabile di ciò che di male le accade, ma contrapponendola ad una umanità così deludente che la fa apparire come la sola dalla parte della ragione. Copia Originale riflette sul valore della contraffazione. Nella scrittura, come al cinema.

Copia Originale, la recensione del film con una Melissa McCarthy da Oscar
75 Punteggio
Pro
Melissa McCarthy straordinaria, un ottimo ruolo per Richard E. Grant
Contro
Regia non sempre incisiva
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Continua a leggere

Cinema

Oscar 2019 sondaggio interattivo: vota con NewsCinema!

Pubblicato

:

oscar 2019

Sei già pronto a trascorrere la notte del 24 Febbraio incollato alla tv per seguire la cerimonia di premiazione degli Oscar 2019? In attesa della consegna ufficiale delle statuette più ambite tra le numerose nomination, NewsCinema invita i suoi lettori a votare i loro personalissimi Oscar 2019, divertendoti qualche minuto con il sondaggio qui sotto o sulla pagina Facebook. Cosa aspettate?

Quando saranno noti i vincitori degli Oscar 2019 vedremo se i lettori di NewsCinema avranno indovinato o meno i nomi dei fortunati che torneranno a casa con l’ambito premio. Abbiamo piena fiducia in voi e Buon cinema a tutti!

Continua a leggere

Cinema

Highwaymen – L’Ultima imboscata, il trailer del film Netflix con Kevin Costner

Pubblicato

:

highwaymen

A partire dal 29 Marzo sarà disponibile su Netflix il film Highwaymen – L’Ultima imboscata con Woody Harrelson e Kevin Costner nei panni dei due protagonisti principali, per la regia di John Lee Hancock. Potete vedere il trailer nel player qui sopra.

I fuorilegge fanno notizia. I poliziotti fanno la storia. Highwaymen – L’Ultima Imboscata la storia mai raccontata dei detective leggendari che hanno fermato definitivamente Bonnie e Clyde. Quando l’intero FBI e le ultime tecnologie forensi non sono sufficienti per catturare i criminali più noti della nazione, due ex-Texas Rangers devono fare affidamento sul loro istinto e sulle loro abilità per portare a termine la missione.

Continua a leggere

Film in uscita

Febbraio, 2019

Nessun Film

Film in uscita Mese Prossimo

Marzo

Nessun Film

Pubblicità

Facebook

Recensioni

Nuvola dei Tag

Pubblicità

Popolari

X