Le Fate Ignoranti | l’atteso trailer della serie di Ferzan Ozpetek su Disney+

Ieri sera un bellissimo fulmine a ciel sereno, ha squarciato la pausa pubblicitaria della seconda serata del 72° Festival della canzone italiana di Sanremo. Dopo mesi di attesa e post sui social dei protagonisti durante le riprese, finalmente il trailer della serie Le Fate Ignoranti diretta da Ferzan Ozpetek è stato condiviso con il pubblico. Gli abbonati alla piattaforma digitale potranno vedere gli otto episodi a partire dal 13 aprile.

Ah, quasi dimenticavo: Buon Compleanno Maestro Ferzan Ozpetek!

La trama della serie Le Fate Ignoranti

La serie Le Fate Ignoranti, tradotta in turco Cahil Periler, si rifà al film campione d’incassi uscito nel 2001 e diretto dal regista Ferzan Ozpetek. Un titolo diventato una pietra miliare del cinema italiano, per aver affrontato tematiche complesse e aver dato voce a personaggi tenuti ai margini della società a causa delle loro spiccate personalità.

La tranquilla vita di Antonia, sposata con l’affascinante Massimo, viene completamente destabilizzata con l’improvvisa morte del marito. A rendere ancora più complesso questo profondo senso di abbandono, la scoperta di una vita segreta vissuta fino all’ultimo, da colui che doveva essere la sua metà della mela. Tante bugie, molti segreti e un gruppo di persone dalla spiccata personalità, renderanno l’esistenza di Antonia un turbinio di emozioni.

La vicinanza con Michele, l’uomo con il quale Massimo aveva una relazione stabile, passionale e profonda, rappresenterà per la donna lo shock più potente e allo stesso tempo, la spalla sulla quale appoggiarsi per superare il lutto e l’accettazione delle verità nascoste dal marito, per molti anni.

Leggi anche: Le Fate Ignoranti | presentato il cast della serie diretta da Ferzan Ozpetek

Leggi anche: Le Fate Ignoranti | l’attore turco Burak Deniz nel cast della serie di Ozpetek

Il trailer della serie di Ferzan Ozpetek

L’ immancabile voce della Tigre di Cremone, in arte Mina, presente spesso e volentieri nei lavori del regista Ferzan Ozpetek, apre il trailer della serie Le Fate Ignoranti. Ad interromperla, alcuni versi della poesia In questa notte d’autunno del poeta turco Nazim Hikmet contenuta nel libro Poesie d’amore. Testo declamato dal personaggio di Antonia (Cristiana Capotondi) di fronte a Michele (Eduardo Scarpetta) sorpreso nell’apprendere uno strano legame tra quel componimento poetico e il loro amato Massimo (Luca Argentero).

Non mancano – fortunatamente – riferimenti ad alcune battute iconiche presenti nell’omonimo film del 2001. «Sei l’unica straniera?» domanda Massimo al primo incontro con gli amici di Michele rivolgendosi a Serra (Serra Yilmaz), la quale risponde «No, sono turca», mostrando lo stesso sguardo e simpatia di vent’anni fa.

Cristiana Capotondi (Antonia) e Luca Argentero (Massimo) in una scena della serie Le Fate Ignoranti

E per concludere questi trenta secondi, non è mancata anche la presenza di uno dei personaggi che sta destando molta curiosità tra il pubblico. Se nel film Antonia decide di avvicinarsi al cantante Emre, in questo adattamento seriale, il suo posto è stato preso dal fotografo Asaf (Burak Deniz) con il quale trascorrerà molto del suo tempo tra Roma e Istanbul.

A completare il cast, nuove e vecchie conoscenze del mondo di Ozpetek: Carla Signoris, Paola Minaccioni, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Edoardo Purgatori e Filippo Scicchitano. Insieme a loro anche Lilith Primavera, Edoardo Siravo, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot. Ed infine nel ruolo de Le Tre Marie, Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi.

Al momento, non ci resta che sperare in un trailer ancora più esteso, così da conoscere anche le altre Fate che hanno rappresentato per Massimo, la sua seconda famiglia, il suo porto sicuro. Vi ricordiamo che per vedere la serie su Disney Plus dovrete accedere alla sezione Parental Control.