Locked Down | In esclusiva digitale il nuovo film di Doug Liman

Locked Down è la nuova pellicola diretta da Doug Liman (The Bourne Identity) e scritta da Steven Knifgt (Locke, Peaky Blinders), che immortala uno spaccato di vita tanto breve quanto attuale. Disponibile in Italia in esclusiva digitale* dal 16 aprile.

Locked Down | La trama della nuova pellicola diretta da Doug Liman

Al centro della storia ci sono Linda (Anne Hathaway) e Paxton (Chiwetel Ejiofor), costretti a trascorrere le giornate in casa a Londra insieme, a causa dello scoppio della pandemia Covid-19. Il problema è che i due erano in procinto di separarsi, prima che la situazione crollasse definitivamente. I tempi si dilatano, la socialità sparisce.

Leggi anche: Festival di Cannes | Annette di Leos Carax aprirà la prossima edizione

Le uniche valvole di sfogo sembrano essere le videochiamate alle famiglie, durante le quali è possibile esprimere a voce le proprie paure, i dubbi, il malessere e la sensazione di sentirsi costantemente in trappola.

Anne Hathaway in una scena del film

La svolta giunge quando Linda deve rientrare a lavoro e Paxton si ritrova a elaborare insieme a lei un piano a dir poco incredibile, oltre che criminale. I grandi magazzini Harrods diventeranno così lo scenario di una rapina degna di Lupin.

La base realistica e la somiglianza con Malcolm & Marie

La base del progetto è quindi alquanto realistica, ed è questo uno dei suoi punti di forza. Tra i primi prodotti cinematografici a cimentarsi nell’impresa di rendere questo momento storico sullo schermo, Locked Down ricorda in qualche modo – seppur con le dovute differenze – il recente Malcolm & Marie.

Sarà il contesto caratterizzato per lo più da un singolo luogo, all’interno di un appartamento, oppure lo sguardo incentrato sull’evoluzione di un rapporto di coppia. Il film alterna momenti intimi, personali, alla rappresentazione di una situazione generalizzata che riguarda il mondo intero. Come realmente accaduto e documentato, Paxton scende in strada, declamando versi di poesie e intrattenendo gli abitanti del circondario. La scena ha qualcosa di confortante e al tempo stesso di doloroso.

Locked Down | Esorcizzare la pandemia attraverso il cinema

La coppia Ejiofor-Hathaway funziona molto bene, forte anche di una caratterizzazione coerente e verosimile. Apprezzabile poi la parrtecipazione di volti noti di Hollywood – da Ben Stiller a Lucy Boynton – in piccole parti. La scrittura di Knight si concentra infatti sulle personalità, su ciò che si agita al loro interno, che le spinge a muoversi in un verso oppure nell’altro. La pandemia forza le relazioni, mettendo alla prova anche lo spirito più solido.

Una scena di Locked Down

Locked Down è un film intimista, quasi un’esorcizzazione della particolare situazione che stiamo tutti vivendo. Dimostrazione di quanto il cinema sia fondamentale, da qualsiasi punto di vista lo si osservi. Durante i quasi 120 minuti di durata, lo spettatore riprova sensazioni probabilmente già conosciute, ma lo fa attraverso un filtro che distanzia e permette una riflessione.

Leggi anche: Them | Nella nuova serie Amazon l’orrore del razzismo

*Disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity