Oscar 2024: Hoyte Van Hoytema vince migliore fotografia per Oppenheimer

Ad essere stato premiato per la migliore fotografia agli Oscar 2024 è stato Hoyte Van Hoytema con il film Oppenheimer diretto da Nolan 

Un altro tra i premi più contesi di sempre, nella storia degli Oscar è quello per la miglior fotografia. Quest’anno la competizione vede tra i candidati i film più apprezzati dalla critica, ma soprattutto dal pubblico mondiale. In particolar modo, nei giorni scorsi, i bookmaker hanno azzardato una previsione – ampiamente prevedibile – su due titoli.

Addentriamoci verso i nomi dei direttori della fotografia e qualche notizia sulla loro biografia, per scoprire chi sono i nominati dalla 96° edizione degli Academy Awards.

Oscar Miglior Fotografia: i candidati

Il primo film è El Conde che vede come direttore della fotografia Edward Lachman. Muove i primi passi nel cinema durante la metà degli anni ’70, tra gli Stati Uniti e l’Europa, ricoprendo anche il ruolo di regista in due documentari. candidato nel 2003 agli Oscar per il film Lontano dal paradiso, a distanza di 10 anni viene chiamato come presidente del Biografilm Festival di Bologna e tre anni dopo al Torino Film Festival.

A seguire, troviamo Killers of the Flower Moon e il direttore della fotografia Rodrigo Prieto. Nato in Messico, per Prieto è la quarta candidatura agli Oscar come migliore fotografia, per film come: I segreti di Brokeback Mountain (2006); Silence (2017); The Irishman (2020) e appunto, l’ultima fatica del regista Martin Scorsese.

Un altro film molto interessante è Maestro che vede la direzione alla fotografia di Matthew Libatique, abituale collaboratore del regista Darren Aronofsky. Per il direttore della fotografia in questione, è la terza candidatura agli Oscar che ottiene nel 2011 per Il Cigno Nero, nel 2019 per A star is born e infine per Maestro.

Hoyte van Hoytema, il direttore della fotografia per il film Oppenheimer
Hoyte van Hoytema premiato ai BAFTA per il film Oppenheimer – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Ed eccoci arrivati ai due super favoriti. Ovviamente troviamo Oppenheimer con Hoyte van Hoytema di origine scozzese, che si trova a lavorare inizialmente a lavorare in Europe (Svezia, Norvegia e Germania) e successivamente negli Stati Uniti e Regno Unito. Per lui è la seconda candidatura agli Oscar, quando nel 2018 venne nominato come miglior fotografia per Dunkirk.

Per concludere la short list, non poteva mancare Povere creature! e il compito di direttore della fotografia ricoperto da Robbie Ryan, il quale ha preso parte a oltre 80 produzioni nel corso della sua carriera. Grazie alla collaborazione con Yorgos Lanthimos sono arrivate le due candidature agli Oscar come miglior fotografia per La Favorita (2019) e Povere creature! (2024).

Vincitore Oscar Miglior Fotografia 2024

Hoyte Van Hoytema vince l’Oscar 2024 per migliore fotografia per Oppenheimer.