Questa sera su Italia 1 va in onda San Andreas con Dwayne Johnson, quale occasione migliore per ricordare alcuni disaster movie spettacolari.
Il genere dei film catastrofici esiste ormai da molto anni nel cinema internazionale e con il ritorno di San Andreas in tv questa sera, vogliamo dare uno sguardo ai film del passato la cui storia ruotava intorno a un disastro naturale e non.
Ricordiamo nel lontano 1901 il film Fire! realizzato durante l’epoca del cinema muto. Quasi ogni dieci anni da allora c’è stato un film catastrofico, e molti dei quali sono diventati grandi successi. Hollywood ha creato una forma d’arte molto lucrativa intorno alla distruzione su vasta scala.
Perché ci piacciono i disaster movie?
C’è un brivido nel vedere alcuni dei nostri più famosi interpreti vivere la distruzione sullo schermo. Roland Emmerich, per esempio, ha praticamente costruito tutta la sua carriera su questo tipo di desiderio.
Ciò che veramente ci attrae dei film catastrofici sono gli eroi e le eroine che sfidano le forze schiaccianti per salvare i loro familiari, amici e anche sconosciuti. Quando arriva il peggio, vogliamo credere che la nostra comune umanità ci terrà al sicuro. Quasi ogni film catastrofico infatti dimostra che le persone egoiste raramente ne escono vive.
Dwayne “The Rock“ Johnson in San Andreas, ha a che fare con un violento terremoto generato dalla famosa faglia di Sant’Andrea. Veste i panni di un uomo che cerca di salvare la sua famiglia (interpretata da Carla Gugino e Alexandra Daddario) sullo sfondo di un terremoto in California.
Si tratta di una scommessa abbastanza sicura con un cast così, per cui il film ha ottenuto milioni al botteghino. In attesa di rivederlo sul piccolo schermo, diamo uno sguardo indietro a 15 dei più grandi film catastrofici di tutti i tempi con una gallery.
I migliori disaster movie da vedere

















