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Spider-Man: Across the Spider-Verse | Il cinema d’animazione non sarà più lo stesso

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Questa volta l’influenza di Jeff Koons in Across The Spider-Verse, solo immaginabile e ipotizzabile nel primo film, viene finalmente esplicitata, rendendo evidente il debito dei suoi autori (Phil Lord e Christopher Miller) rispetto a quell’idea di arte.

Una scena di Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Una scena di Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Spider-Man: Across the Spider-Verse | Il cinema d’animazione non sarà più lo stesso
4.5 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Già con The Lego Movie, i due sceneggiatori avevano utilizzato il brand di giocattoli più famoso al mondo e le molteplici proprietà intellettuali ad esso associate per demolire il moderno concetto di copyright, da sempre osteggiato anche dallo stesso Koons, che più volte in tribunale ha cercato di giustificare l’arbitraria appropriazione di immagini e personaggi circostanziando la pratica in una secolare tradizione artistica di commento del luogo comune (di cui quelle immagini e quei personaggi sono semplicemente emanazione).

L’atteggiamento eclettico di Koons ha però la sua fonte ultima nella necessità di stabilire una regola di accettazione generale (acceptance of everything), di superare ogni giudizio critico sul bello e di cercare la perfezione in ogni cosa. L’arte assume così un carattere liberatorio, perché consente all’uomo di superare le proprie ansie e di accettare le proprie anomalie e le proprie mancanze, non in senso catartico aristotelico (cioè confrontando il pubblico con le mostruosità del mondo), bensì in senso platonico, confrontandolo con una straordinaria varietà di archetipi positivi che lo circondano.

Una scena di Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Una scena di Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Lord e Miller, allo stesso modo, prendono il mito del supereroe, nelle sue svariate declinazioni archetipiche, per rifrangerlo continuamente in un immenso gioco di specchi, rimandi e riverberi. Attraverso l’utilizzo di stratagemmi visivi che provengono dal mondo della tipografia e non da quello del cinema (seminale è stato, nel primo film, l’uso dell’aberrazione cromatica per indicare la profondità di campo), gli animatori passano in rassegna tantissime tecniche di stampa (con le loro inevitabili imperfezioni) per poi inventarsi un loro equivalente cinematografico (un’intuizione ripresa da Cartoon Saloon con Wolfwalkers, che tentava di riprodurre la stampa con blocchi di legno con cui venivano realizzati i pamphlet anti-irlandesi all’epoca di Cromwell, e persino dalla Pixar in Luca, ispirato alla stampa ukiyo-e sviluppatasi durante il periodo Edo).

Di Koons, inoltre, l’animazione di questo secondo film richiama la dialettica tra controllo e caos sempre presente nelle opere dell’artista statunitense, che torna indietro fino alla cultura figurativa barocca di Bernini: il drappeggio drammatico ed espressionista dell’Estasi di santa Teresa d’Avila o ancora il pelo del cane a tre teste del Ratto di Proserpina, esempi in cui il controllo totale sulla scultura è in tensione con il movimento vorticoso del materiale, che sembra prendere il sopravvento sulla volontà dell’autore, imponendo autonomamente una propria direzione e una propria traiettoria.

Across The Spider-Verse | un viaggio nell’arte del Novecento (e non solo)

In linea con quella lezione, il potere travolgente di Across The Spider-Verse rimane, anche in questo caso, l’eterogeneità sfrigolante della sua animazione, la difficoltà nel rimanere nei contorni indicati, l’energia elettrizzante che riesce a trasmettere nel corpo filmico. Questo secondo capitolo della trilogia animata dedicata all’Uomo Ragno è infatti, ancora più del primo, condizionato dal tratto del disegno e non tanto dalla sceneggiatura, dal suo uso del colore (e della sua assenza, con tavole che ricordano gli scarabocchi monocromatici di Stanley Donwood), dalla composizione dell’immagine e dalla consistenza dei diversi materiali.

È una scelta che emerge chiarissima fin dai primi minuti ambientati sulla Terra-65 di Gwen Stacy, caratterizzata da uno stile acquerellato che segue, nella saturazione più o meno accentuata e nella precisione mutevole del tratto, la narrazione e le emozioni della ragazza, prima malinconica e poi pronta a sbocciare in una pura sinestesia cinematografica in cui lo stile grafico si fa tutt’uno con l’andamento emotivo del racconto. Il viaggio multimediale nella storia dell’illustrazione e della pittura (da Leonardo da Vinci alle opere del MoMA) accompagna e non sovrasta, amplifica e non inghiotte la fragilità di una vastissima galleria di genitori inadatti e confusi, adolescenti impreparati al mondo (o ai mondi), eroi che non riescono a sostenere il peso del loro compito, antagonisti che non hanno idea di come gestire il vuoto con cui devono avere a che fare. L’horror vacui che si riempie di colori, forme, arte.

Gwen Stacy in Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Gwen Stacy in Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Lord e Miller riservano a Spider-Man lo stesso trattamento che la pop-art di Warhol e Lichtenstein (e poi successivamente lo stesso Koons) riservarono a suo tempo al personaggio di Popeye: simbolo del movimento low-brow (e non è un caso che in Across The Spider-Verse compaia una versione “punk” del personaggio, espressione di quella ribellione ai conformismi della società dello spettacolo che i due sceneggiatori agitano già da Piovono Polpette) ma anche esempio di trasformazione ed “empowerment”.

Spider-Man come icona della pop-art

Il motto stesso di Popeye (I yam what I yam and that’s all that I yam) segnala una contraddizione intrinseca: quella tra l’accettazione di sé e la volontà di superarsi e andare oltre. Che è poi il conflitto della cultura americana in generale, che oscilla tra l’insistenza quasi belligerante del non aver bisogno di imparare dagli altri o cambiare, e il desiderio di auto-miglioramento e mobilità sociale.

Non è difficile notare che tutte le varie versioni dell’Uomo Ragno, in questo Across The Spider-Verse, siano ossessionate dalla propria storia, ribadiscano alla prima occasione utile di essere “gli unici Spider-Man” del loro universo di riferimento. Tengono molto alla loro identità e sono mossi principalmente dalla volontà di salvare la propria storia e il proprio canone dall’irrilevanza e dall’oblio. Nonostante ciò, tutte le figure sono distinte da una trasformazione fisica – piuttosto che psicologica – di velocità, abilità, dimensioni, costumi e colorazioni.

Cioè, sembrano cambiare dall’esterno verso l’interno, spesso in risposta a qualche evento materiale (buttare giù una lattina di spinaci per Popeye, esposizione alla radioattività per Spider-Man). E così l’intero film, stavolta, sembra affermare il predominio della forma sulla storia, un’idea di cinefumetto in cui è il tratto a determinare l’andamento della narrazione, le emozioni dei personaggi e persino il funzionamento dei loro poteri (lo stesso villain sembra concepito a partire dalle possibilità di animazione e di montaggio che consente).

Una scena di Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Una scena di Spider-Man: Across The Spider-Verse (fonte: Sony)

Una riflessione sul mondo del cinema

Ovviamente Across The Spider-Verse, come il precedente film e come tutta l’animazione americana da Toy Story in avanti, non rinuncia al suo carattere auto-riflessivo, a raccontare da dentro il funzionamento dei grandi franchise moderni in questo particolare momento dell’industria cinematografica. Nel farlo, Lord e Miller finiscono persino per ribaltare l’unica idea che sembrava accettata in Into The Spider-Verse, quella che sosteneva che a contare non fosse il sesso, la provenienza o addirittura la razza di un eroe, ma la morale di fondo della sua storia, i passaggi irrinunciabili che ne segnano la personalità e la psicologia.

Con questo secondo capitolo, la coppia di autori rinuncia persino a questo, scardinando i pochissimi punti fissi rimasti, arrivando a sostenere che non ci sono regole: che si può, anzi, si deve rompere tutto e cambiare tutto ogni volta. I personaggi lamentano il giogo di un “algoritmo” che prevede la ripetizione infinita della stessa storia, esattamente come gli sceneggiatori lamentano il fatto di dover obbedire alle indicazioni degli algoritmi delle piattaforme, che in base al comportamento degli utenti indicano come debbano essere scritti i film per avere successo. L’unico rimedio è la totale libertà creativa, la sovversione di quelle regole che gli studios esigono per non uscire fuori dal canone, per non snaturare l’identità delle loro produzioni (si pensi a ciò che succede ad ogni nuovo film di Star Wars) e così garantire ai fan la possibilità di trovarsi sempre a loro agio in quelle storie.

Questioni forse troppo complicate per chi non ha confidenza con queste dinamiche, ma messe in scena attraverso un impianto visivo di cui si può godere anche solo sensorialmente, senza la necessità di ulteriori elucubrazioni intellettuali. Un impianto visivo che vibra nella vitale contrapposizione tra cartaceo e digitale, quindi tra materico e incorporeo, tra permanenza e impermanenza, tra manualità e automatismo. Che rivendica nella riappropriazione del tratto bidimensionale, nell’imperfezione tipografica, un maggiore potere produttivo, una maggiore centralità degli autori.

Giornalista cinematografico. Fondatore del blog Stranger Than Cinema e conduttore di “HOBO - A wandering podcast about cinema”.

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Il più bel secolo della mia vita: la ricerca delle proprie origini | Recensione

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Il più bel secolo della mia vita

I protagonisti del film Il più bel secolo della mia vita – NewsCinema.it

Il 7 settembre è uscito nei cinema italiani la commedia Il più bel secolo della mia vita diretta da Alessandro Bardani con protagonisti Sergio Castellitto, Valerio Lundini e Carla Signoris.  Emozioni e risate portate sul grande schermo per mettere in luce l’assurda, crudele ma soprattutto reale, Legge dei 100 anni. 

Il più bel secolo della mia vita | Recensione
4.4 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Il film Il più bel secolo della mia vita diretto da Alessandro Bardani è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale con protagonisti Francesco Montanari e Giorgio Colangeli. Nella versione cinematografica, prodotta da Goon Films, Rai Cinema e Lucky Red, ad interpretare il ruolo del centenario Gustavo è Sergio Castellitto, mentre il personaggio del trentenne Giovanni è stato affidato a Valerio Lundini.

Menzione speciale, per l’attrice Carla Signoris nel ruolo di Gianna, madre di Giovanni. La commedia Il più bel secolo della mia vita presentata in concorso durante la 53^ edizione del Giffoni Film Festival, nella sezione Generator +18, ha visto Bardani ritirare il Gryphon Award come Miglior Film.

Il più bel secolo della mia vita | La trama del film

C’era una volta (e c’è tutt’ora) in Italia, una legge chiamata 184 del 1983. Alcune persone la consideravano una norma come altre, mentre altri, un muro invalicabile alla scoperta delle proprie origini. Secondo la Costituzione Italiana, la cosiddetta Legge dei 100 anni, impedisce ad un figlio non riconosciuto alla nascita di conoscere il nome della madre. Solo al compimento del centesimo anno di età, quest’ultimo potrà scoprirne l’identità. Questa che sembra essere una fiaba assurda e crudele, non è nient’altro che la realtà.

Ed è qui, che inizia l’inedito duo formato dal centenario Gustavo (Sergio Castellitto) e il trentenne Giovanni (Valerio Lundini) uniti da un destino comune, ma vissuto in maniera completamente differente. Il ragazzo appartenente alla FAeGN, acronimo che sta per l’associazione Figli Adottivi e Genitori Naturali, è impegnato nella realizzazione di una nuova Legge che possa abrogare quella dei 100 anni. Per far sì che il nuovo disegno di legge venga preso seriamente in considerazione, è fondamentale la testimonianza dell’unico centenario ancora in vita, ignaro dell’identità della madre.

Il più bel secolo della mia vita

Sergio Castellitto e Valerio Lundini in una scena del film Il più bel secolo della mia vita – Fonte: NewsCinema.it

Partendo da Bassano del Grappa, Giovanni e Gustavo danno vita a questa avventura on the road, diretti verso Roma, alternato da momenti divertenti, ad altri profondi, ad altri di assoluta verità. Per Giovanni, l’unico intento è di dimostrare quanto sia assurdo che un individuo debba aspettare cento anni, per scoprire le proprie origini, grazie alla testimonianza di Gustavo.

Mentre per il centenario, andare a Roma, vuol dire tornare nei luoghi della sua giovinezza, nell’unica casa che ha mai conosciuto, il Jacki O’. Tra confronti accesi e scambi di opinioni, i due fratelli di culla, si troveranno a fare i conti con alcune zone buie del loro passato mai raccontate a nessuno.

La recensione del film diretto da Alessandro Bardani

Sergio Castellitto durante l’incontro con i giurati del Giffoni Film Festival, ha invitato i ragazzi a cercare e parlare ciò che è piaciuto del film e di evitare di citare ciò che non è piaciuto. Nel film Il più bel secolo della mia vita è davvero difficile trovare qualcosa di poco gradito. Avere due artisti come il grandioso Sergio Castellitto e il sorprendente Valerio Lundini alla guida di questo film, è stata sicuramente una scommessa vinta. La bravura di Alessandro Bardani alla direzione della sua opera prima è stata quella di aver trovato la giusta chiave di lettura, per far sì che le loro differenze si riuscissero a fondere in una cosa sola.

La sceneggiatura scritta da Alessandro Bardani, Luigi Di Capua, Maddalena Ravagli e Leonardo Fasoli, tenendo conto dell’omonimo spettacolo teatrale, rappresenta le fondamenta di questa storia, che ruota intorno alla Legge dei 100 anni. I botta e risposta tra Giovanni e Gustavo esaltano le loro differenze caratteriali, soprattutto nel modo diverso di concepire la vita. Se Gustavo è un centenario dall’animo giovane, che ha vissuto sempre da solo e ha provato le sofferenze della vita; Giovanni è un trentenne dall’animo vecchio, che sebbene abbia l’amore della madre, non si è mai goduto la vita, non ha mai fatto nulla di particolare, restando sempre dentro certi schemi.

Per l’arzillo centenario, andare a Roma significa evadere dall’ospizio nel quale vive da oltre dieci anni, per poter tornare – finalmente – nella sua amata Roma. Una città che non ha mai dimenticato, che ha custodito sempre nei suoi ricordi, anche solo attraverso un fazzoletto di tela con l’impronta delle labbra del suo grande amore conosciuto al Jackie ‘O: la diva della Dolce Vita, Rita Hayworth. Per quanto Gustavo sembra essere un uomo forte, nel momento in cui tira fuori questo pezzo di stoffa, custodito lontano da occhi indiscreti, viene fuori la sua parte più fragile.

Gustavo nel film Il più bel secolo della mia vita

Sergio Castellitto come Gustavo nel film Il più bel secolo della mia vita – Fonte: NewsCinema.it

La potenza delle parole in una vita di silenzi

Ad unire questi due uomini, soprannominati ‘fratelli di culla’, è la presenza di Gianna, mamma di Giovanni interpretata amabilmente da Carla Signoris. Lei è l’anello di congiunzione tra loro due. Il suo istinto materno, dai modi dolci e affabili, come solo una mamma sa essere, si riversano sul modo di rapportarsi con Giovanni e poi con Gustavo. Grazie a lei, la comunicazione tra loro porta la fine delle ‘parole non dette’ per anni, portando di conseguenza, tutti a mettersi in discussione e a dire la verità per la prima volta nella vita.

Concetti come i figli sono di chi li cresce e non di chi li fa, è una grande verità che detta ad alta voce, lascia il segno nelle persone che lo sentono dire da un centenario, a un passo dallo scoprire l’identità della madre biologica. L’ironia delle battute in romanesco dette da Gustavo cercano di colmare le ferite inferte dalla vita, fin da quando era solo un ragazzino. La colonna sonora de Il più bel secolo della mia vita è l’elemento in più, di cui il film aveva bisogno, portando lo spettatore ad emozionarsi ancora di più. La scelta di inserire il brano La vita com’è scritto e interpretato da Brunori Sas all’inizio del lungometraggio di Bardani, introduce ciò che lo spettatore andrà a vedere nei prossimi 80 minuti: “Avere vent’anni o cento non cambia poi mica tanto se non riesci a vivere la vita com’è.

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Conversazioni con altre donne: il miglior cinema italiano in un remake | La recensione

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conversazioni con altre donne

La locandina di Conversazioni con altre donne

Dal 31 agosto 2023 nelle sale, distribuito da Adler Entertainment, Conversazioni con altre donne porta in scena una delle coppie più affiatate e affascinanti del cinema italiano: Valentina Lodovini e Francesco Scianna.

Conversazioni con altre donne: il miglior cinema italiano in un remake | La recensione
4.1 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

La pellicola, scritta e diretta da Filippo Conz – che torna al lungometraggio dopo circa vent’anni – è il remake dell’americano Conversazioni con altre donne (2005) di Hans Canosa. Gabrielle Zevin, compagna di Canosa, ne firmava soggetto e sceneggiatura, e Olivia Wilde aveva un piccolo ruolo come damigella d’onore.

Una scena di Conversazioni con altre donne – Fonte Foto: VelvetMag

Il punto di forza di opere come queste è, senza dubbio, la scrittura: la necessità di una base solida permette agli attori di esprimersi al loro meglio. Valentina Lodovini Francesco Scianna rappresentano quel cinema italiano di sostanza, che sa cosa e come raccontare, riuscendo a passare senza problemi dalla commedia al dramma.

Ecco perché, in questo incontro di professionalità e sensibilità, ne viene fuori un film ben composto, elegante, strutturato e piacevole. Se le riflessioni sollevate dalla narrazione possono risultare sin troppo semplici, le emozioni arrivano comunque forti e dirette. In tanti troveranno il modo o lo spunto per immedesimarsi, lasciandosi trascinare dalle azioni dei personaggi.

Conversazioni con altre donne concentra, in meno di 90 minuti, tutta una serie di suggestioni, che hanno a che fare con le storie d’amore, di quelle che cambiano la vita, indelebili e straordinarie.

Conversazioni con altre donne | La trama del film con Francesco Scianna e Valentina Lodovini

Siamo a Tropea, con una bellissima vista sul mare, durante un ricevimento di nozze. Il clima è disteso e aleggia un profumo d’estate, spensieratezza ed eccitazione per quello che verrà. Le damigelle indossano un abito rosa shocking, non adatto a tutti i fisici. Tra di loro, ne spunta una (Lodovini), sulla quarantina, dalla bellezza mediterranea e l’aria malinconica.

conversazioni con altre donne

Una scena di Conversazioni con altre donne – Fonte Foto: Filmitalia

La donna è seduta a un tavolino, sorseggia un drink e fuma una sigaretta, quando le si avvicina un uomo (Scianna) che inizia a conversare con lei. Tra i due c’è una chimica palpabile, che non nascondono e con cui, anzi, giocano apertamente. Al momento del lancio del bouquet, la coppia si allontana e si concede una danza solitaria, molto intima.

Man mano che la serata prosegue, emergono i trascorsi tra i due. Il loro primo incontro risale, infatti, ad anni prima. Ma, nel frattempo, tante, troppe cose, sono cambiate. Loro stessi sono cresciuti, maturati, impegnati.

Un amore oltre i confini che fa riflettere e immedesimare

La Lodovini e Scianna tornano a dividere la scena ed è un vero e proprio spettacolo, non solo per gli occhi. Il fascino e il carisma dei due interpreti monopolizzano quasi tutta l’attenzione, sebbene siano gli scambi di battute a dare forma e vita alle loro vicende sullo schermo. I protagonisti simboleggiano ciò che chiamiamo “anime gemelle”. Ma esisteranno davvero?

L’amore di cui si parla è qualcosa che trascende i confini del tempo e dello spazio, qualcosa che sembra non poter scemare nonostante tutto. Convivere con il dolore della separazione, con rimorsi e rimpianti, con la sensazione di aver perso, o forse sprecato, la propria occasione, costringe a fare i conti con se stessi.

Conversazioni con altre donne è un concentrato di sensazioni ed emozioni, in cui chiunque può riconoscersi e da cui può trarre ispirazione. La confezione offertaci da Conz è sempliemente perfetta, priva di sbavature e facili sentimentalismi, onesta e appassionata. E, sebbene si avverta sempre più spesso la mancanza di nuove idee, fa piacere notare come, a volte, il cinema italiano sia in grado di rinfrescare anche quelle già sfruttate.

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Oppenheimer: il ritorno di Christopher Nolan lascia il segno | La recensione

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oppenheimer

Oppenheimer recensione – Newscinema.it

Dal 23 agosto 2023 in sala, distribuito da Universal Pictures, Oppenheimer è il nuovo monumentale lavoro di Christopher Nolan. La figura del celebre scienziato conquista il grande schermo e lascia un segno nella Storia.

Oppenheimer: il ritorno di Christopher Nolan lascia il segno | La recensione
4.5 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora

Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film riporta dietro la macchina da presa uno dei migliori autori di sempre. A distanza di 3 anni da Tenet, Christopher Nolan sceglie ancora la Storia per regalare al suo pubblico un’esperienza – emotiva e sensoriale – indimenticabile.

Bastano veramente pochi secondi per rendersi conto della monumentalità dinanzi a cui ci si sta per trovare. Gli effetti sonori pompano, avvolgono, stupiscono. L’atmosfera sembra sospesa per un attimo infinitesimale, come le particelle atomiche prima dell’esplosione, poi non si torna più indietro.

Immerso, senza troppa gradualità, in vicende che hanno a che fare con fisica quantistica, teorie inconcludenti e alcune delle menti più brillanti di tutti i tempi, lo spettatore viene letteralmente bombardato – tanto per rimanere in tema.

Oppenheimer permette così di conoscere lo scienziato (e l’uomo!) che ha dato origine alla bomba atomica, con tutto ciò che ne consegue. Personaggio controverso e complesso, perseguitato da visioni e da calcoli impossibili, J. Robert Oppenheimer aveva un dono, quello di vedere oltre la superficie delle cose. Debole in matematica, ma incredibilmente intuitivo e coraggioso, riuscì ad arrivare dove nessun altro era mai giunto.

Oppenheimer | La trama del nuovo atteso film di Christopher Nolan

Nel 1926, J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy) è un giovane studente all’Università di Cambridge, preso di mira dal professor Blackett (James D’Arcy) e ammaliato dalla figura di Niels Bohr (Kenneth Branagh). Le varie esperienze accademiche lo porteranno a voler tornare negli Stati Uniti, dove mancano gli studi in fisica quantistica.

oppenehimer

Cillian Murphy in una scena in bianco e nero di Oppenheimer

Divenuto insegnante preso l’Università della California, a Berkeley, intrattiene rapporti di amicizia con il collega Lawrence (Josh Hartnett) e con la bella Jean Tatlock (Florence Pugh), membro del Partito Comunista. E saranno proprio i suoi legami politici a farlo entrare nel mirin0 del governo americano.

Sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale: gli Ebrei cominciano a essere perseguitati e la Germania sta testando nuove armi nucleari. Oppenheimer viene contattato dal Generale Groves (Matt Damon), che lo mette a capo del Progetto Manhattan. Un team di scienziati da tutto il mondo sbarca a Los Alamos, in New Mexico, dove viene creata una vera e propria piccola città, per accogliere le famiglie di chi lavorerà insieme a Oppenheimer.

Il cinema di Nolan che merita attenzione

La cinematografia di Christopher Nolan meriterebbe di essere studiata nel dettaglio, perché ogni tassello che va a comporla contiene al suo interno una miriade di suggestioni. Oppenheimer non fa di certo eccezione, anzi.

Complice la complessità della figura del protagonista, la pellicola esibisce strati su strati da analizzare e valorizzare. A partire da quello più “semplice” – per quanto, in realtà, non lo sia affatto – dello stile visivo, per il quale il cineasta britannico è rinomato e apprezzato, sino ad arrivare alla simbologia di Prometeo.

180 minuti di narrazione, dentro la quale si alternano sequenze di ogni tipo, giocando con i vari piani temporali e con le sensazioni del pubblico, catapultato in un pezzo di Storia che ha cambiato per sempre il destino e il futuro dell’umanità.

Da sottolineare quanto i vari collaboratori, di cui si circonda Nolan, infondano prestigio, passione e potenza ai suoi progetti. Ne sono un esempio il compositore delle musiche Ludwig Göransson (già presente in Tenet) e il ricchissimo parterre attoriale, dove spiccano le performance di Murphy, Damon e Robert Downey Jr., nei panni di Lewis Strauss.

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