Venezia 79 | Il programma della terza edizione di Corti in laguna

Alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arriva la terza edizione di CORTI IN LAGUNA. L’evento, a cura del press agent Giuseppe Zaccaria e della produttrice Francesca Rettondini, sarà ospitato dallo spazio Ente Fondazione dello Spettacolo, all’Hotel Excelsior-Lido di Venezia.

Nella giornata del 7 settembre 2022 si terrà invece la IX edizione del Premio Starlight – International Cinema Awards, riconoscimento ideato da Giuseppe Zaccaria e Francesca Rettondini, che negli anni ha premiato tanti e grandi volti del cinema italiano e internazionale.

Leggi anche: Venezia 79 | ecco tutti i film tra Concorso e Fuori Concorso per l’edizione 2022

Corti in laguna 2022 | Il programma della terza edizione

Di seguito il programma della Rassegna “Corti in Laguna”:

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE – h. 16,30
Presentazione del cortometraggio: “LA CURA”, per la regia di Manuela Jael Procaccia, prodotto da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e Doc Congress, e scritto con la Prof.ssa Silvia Novello.

Sinossi:
Al centro della storia, la travagliata vita di due pazienti malati di cancro, allo stadio terminale, che si incontrano in ospedale. Tra loro si instaura un’amicizia sincera e un rapporto di reciproca “cura”. Insieme troveranno una nuova vita. Il corto tocca, con delicatezza, il tema sociale dell’assistenza familiare e il fenomeno degli “orfani bianchi”.

Interpreti: Luciano Scarpa, Irene Muscarà
e con Dario Maria Dossena, Davide Indellicati, Marco Busso, Luisella Righi.

Saranno presenti in sala Luciano Scarpa, Irene Muscarà, la regista Manuela Jael Procaccia e la Prof.ssa Silvia Novello di WALCE

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE – h. 16,00

Proiezione del cortometraggio “IL CANE MENTE”, per la regia di Virginia Russo, con Eleonora Puglia, Simona Mancini e Pietro Pace. Produzione Manfredi Barbarossa.

SINOSSI:
Maria rimane cieca a seguito di un incidente. Un giorno un ladro irrompe in casa sua, pronto a colpirla, ma capisce che la ragazza è cieca. Maria sente uno strano odore in casa, e capisce di non essere sola. Nel frattempo, il ladro silenzioso si invaghisce della giovane donna.
Il finale è inaspettato.

Saranno presenti in sala gli attori Eleonora Puglia, Pietro Pace, Simona Mancini, la regista Virginia Russo, il produttore Manfredi Barbarossa, il DOP Gabriele Videtta.

Leggi anche: Vespertilio Awards: il premio italiano per il cinema horror | le nomination

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE – h. 18,00

Presentazione del cortometraggio “MALTEMPI”, per la regia di Carlo Fenizi, con Cosetta Turco e Maria Rosaria Vera. Sceneggiatura di M.Antonietta di Pietro, Carlo Fenizi, Raffele Notario. Prodotto da TEJO produzioni.

SINOSSI:
Rosarita è una homeless bizzarra che vive in una dimensione “ fuori dal mondo”, mentre Sofia è una futura mamma che vive “nel mondo”. Un nuovo e pericoloso stato d’emergenza mette in luce il divario tra immaginazione e realtà, menzogna e verità. Entrambe in un’era di “maltempi”, sul confine ideale tra la tempesta e il cielo sereno della libertà.

Saranno presenti in sala il regista Carlo Fenizi e l’attrice Cosetta Turco.