Il mese di ottobre sta volgendo al termine e tutti gli appassionati del grande schermo sono in attesa di scoprire quali altre grandi emozioni riserveranno i film in uscita al cinema nelle prossime settimane. Novembre si prospetta come uno dei mesi più caldi (cinematograficamente parlando) di questo 2016. Abbiamo quindi stilato una lista (in ordine di uscita) delle dieci film più interessanti in arrivo nelle sale italiane.

7 MINUTI – 3 novembre

Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica su di un nuovo contratto lavorativo parecchio controverso. Le alternative sono soltanto due: accettare il diktat aziendale o andare incontro al licenziamento. Questa è la trama del nuovo film di Michele Placido, una sorta di “12 angry men” in salsa nazionalpopolare e femminile, con un cast di eccezione guidato da Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia.

KNIGHT OF CUPS – 3 NOVEMBRE

Arriva dopo una lunga attesa il nuovo, divisivo, lavoro del maestro Terrence Malick, Knight of Cups. Christian Bale è un pellegrino in cerca di se stesso in una metropoli che opprime con il suo squallore e il suo grigiore. Gli ampi orizzonti di The tree of life si fanno chiusi, e i grattacieli tolgono aria e respiro. Una pellicola certamente affascinante e ricca di significati, ma che ha fatto alzare più di un sopracciglio alla critica specializzata.

KUBO E LA SPADA MAGICA – 3 NOVEMBRE

Kubo è il nuovo giovane eroe partorito dalla mente di Travis Knight, papà di grandi opere di animazione come ParaNorman e Boxtrolls – Le scatole magiche. Uno spirito malvagio viene accidentalmente liberato e il piccolo protagonista, accompagnato dai suoi amici Monkey e Beetle, dovrà intraprendere un insidioso viaggio alla ricerca di una vecchia armatura di suo padre, un leggendario guerriero samurai, e affrontare così i misteri del proprio passato.

LA RAGAZZA DEL TRENO – 3 NOVEMBRE

Tratto dal best-seller mondiale omonimo di Paula Hawkins, La ragazza del treno vede protagonista Emily Blunt nei panni di una donna devastata dal recente divorzio. Tutti i giorni, dal treno che la porta verso la City di Londra, la donna fantastica su di una coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che si affaccia proprio sui binari della ferrovia. Un giorno, però, osserverà qualcosa di inquietante, che la trascinerà in un intricato mistero.

SING STREET – 9 NOVEMBRE

Immerso nelle affascinanti atmosfere anni ’80, Sing Street è un film a ritmo di Duran Duran, Depeche Mode e Spandau Ballet. Un giovane ragazzo, per far colpo su di una compagna di scuola più grande di lui, decide di fondare una boyband e di scritturare la propria amata come “modella” per i videoclip delle canzoni. Una pellicola dolce e tenera, ma allo stesso tempo piena di grinta e stile.

FAI BEI SOGNI – 10 NOVEMBRE

Tratto dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini, divenuto un vero e proprio caso editoriale, Fai bei sogni segna il ritorno di Marco Bellocchio dietro la macchina da presa. Protagonisti del racconto saranno Valerio Mastandrea e Bérénice Bejo. Una sfida sicuramente audace quanto interessante.

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI – 17 NOVEMBRE

I fan di Harry Potter, dopo aver aspettato diversi anni per vedere riproposte al cinema nuove avventure del franchise basate sui romanzi della Rowling, potranno finalmente tornare ad immergersi nel fantastico mondo della magia grazie al nuovo Animali Fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and where to find them), con protagonista Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander.

ANIMALI NOTTURNI – 17 NOVEMBRE

A distanza di sette anni dal suo A single man, Tom Ford torno alla regia con il nuovo Animali Notturni, vincitore del Gran premio della giuria allo scorso Festival del Cinema di Venezia. Un cast stellare composto da Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon e Aaron Taylor-Johnson condurrà lo spettatore in atmosfere malsane e inquietanti, affollate da personaggi grotteschi e terrificanti. La sinossi è quanto mai minimale: una gallerista è ossessionata dal romanzo del suo ex marito, un thriller violento che lei interpreta come una velata minaccia alla propria incolumità.

ALLIED – 24 NOVEMBRE

Il nuovo attesissimo film di Robert Zemeckis vede Brad Pitt e Marion Cotillard nei panni rispettivamente della spia americana Max Vatan e della francese Marianne Beausejour. I due finiranno per innamorarsi e addirittura sposarsi, ma la relazione sarà complicata da un difficile segreto sul passato di lei che verrà accidentalmente alla luce. Tra i probabili protagonisti della prossima corsa alla statuetta.

ARRIVAL – 24 NOVEMBRE

Esordio fantascientifico di Denis Villeneuve, Arrival approda in sala tra le grandi aspettative del pubblico, che vuole mettere alla prova il regista canadese in vista del suo prossimo lavoro con Blade Runner II. Al centro della pellicola ci sarà la linguista Louise Banks interpretata da Amy Adams, arruolata dal governo degli Stati Uniti per decifrare il linguaggio di alcuni alieni atterrati sul nostro pianeta. Riuscirà la giovane dottoressa a scoprire le loro reali intenzioni ?