Sam Mendes dirigerà quattro film sui Beatles: tutti i dettagli

I Beatles, Ringo Star, George Harrison, Paul McCartney, John Lennon e il presentatore televisivo americano Ed Sullivan
I Beatles: Ringo Star, George Harrison, Paul McCartney e John Lennon con il presentatore televisivo americano Ed Sullivan, il 9 febbraio 1964 (Foto: Ansa) – Nescinema.it

Il regista Sam Mendes girerà quattro film distinti, dedicati a Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr

John, Paul, George e Ringo saranno ciascuno protagonista di un diverso film. Il regista Sam Mendes ha in programma di realizzare quattro progetti separati, ognuno dal punto di vista di un membro dei Beatles.

Secondo il comunicato stampa, i film si intersecheranno per “raccontare la sorprendente storia della più grande band della storia”, fino al loro scioglimento nel 1970. Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie dei defunti John Lennon e George Harrison hanno concesso i diritti per la storia della vita e della musica per i film sceneggiati.

Sam Mendes: “Sono onorato”

Sony Pictures Entertainment finanzierà e distribuirà tutti e quattro i film nelle sale nel 2027. I dettagli sui piani di distribuzione saranno condivisi in seguito, ma lo studio promette che la strategia sarà “innovativa e rivoluzionaria”.

Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce un viaggio al cinema”, ha dichiarato Mendes, il regista nominato all’Oscar per American Beauty, il dramma di guerra 1917 e i film di James Bond Skyfall e Spectre.

Tutto quello che sappiamo sul progetto

Oltre a dirigere, Mendes produrrà insieme alla sua partner della Neal Street Productions Pippa Harris e a Julie Pastor della Neal Street. Jeff Jones sarà il produttore esecutivo della Apple Corps Limited, l’organizzazione multimediale fondata dai Beatles nel 1968.

“Intendiamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, emozionante ed epica: quattro film, raccontati da quattro prospettive diverse, che raccontano un’unica storia della band più celebre di tutti i tempi”, ha dichiarato Harris in un comunicato. “Avere la benedizione dei Beatles e della Apple Corps per fare questo è un immenso privilegio”.

È la prima volta che i Beatles danno il loro pieno appoggio a un film sceneggiato. La band è stata oggetto di diversi documentari, tra cui il film degli anni Settanta Let It Be, che raccontava lo scioglimento del gruppo, e Get Back di Peter Jackson, che ha immortalato la realizzazione del loro album Let It Be.

La rivincita del musical

I film musicali hanno avuto un’impennata di popolarità al botteghino. Elvis di Baz Luhrmann e Bob Marley: One Love sono stati un successo superiore alle aspettative, mentre The Eras Tour di Taylor Swift, una rappresentazione cinematografica del suo concerto da record, ha superato diversi franchise hollywoodiani in termini di vendite globali di biglietti.

Sono in preparazione altri film sulle leggende della musica: Antoine Fuqua sta trasformando la storia di Michael Jackson in un lungometraggio, Amy Winehouse sta per essere trattata con il biopic Back to Black e Ridley Scott è in trattative per dirigere un film sull’ascesa dei Bee Gees.