Stargate stasera in tv su NOVE: trama e cast del film

Stasera su Canale 9 Stargate
Locandina Stargate – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Stasera sul Canale 9 del digitale terrestre, torna un film epico (per alcuni, mentre per altri no) del mondo della fantascienza, stiamo parlando di Stargate. Per chi non lo conoscesse, ecco la trama e il cast di questa straordinaria pellicola.

Stargate è un film uscito nel 1994, diretto da Roland Emmerich e scritto da quest’ultimo insieme a Dean Devlin, il cui risultato seppur buono, in quanto guadagnò al botteghino 196 milioni di dollari, contro i 55 milioni di dollari spesi per produrlo, divise comunque l’opinione pubblica quando uscì.

A prescindere da questo divario di opinioni, Stargate è uno di quei film sempre belli da riguardare quando lo danno in televisione e per chi non l’avesse mai visto, almeno una volta sarebbe consigliato visionarlo, giusto per fare il paragone con gli effetti speciali di adesso. Ad ogni modo, se ci ascoltate, stasera sul Canale 9 del digitale terrestre, lo ritrasmettono in replica.

Stargate: la trama e il cast

Per chi non sapesse esattamente di che cosa tratta il film Stargate, vi riportiamo la sinossi pubblicata da Wikipedia:

“Un oggetto trovato in Egitto è in realtà la porta d’accesso ad un altro mondo, dove uno studioso, un colonnello e un team di soldati dovranno affrontare un comandante alieno”.

Ovviamente la trama è molto più complessa di queste poche righe e anche bella farcita di effetti speciali notevoli per quegli anni, motivo per cui ottenne comunque un buon risultato. Non solo la storia ben strutturata ha contribuito a rendere epico (per alcuni) questo film genere avventura/fantascienza, ma anche il cast ha visto al suo interno nomi molto importanti, come per esempio Kurt Russell e James Spader. Oltre a questo film, tra i diversi, ne sono nati anche delle serie televisive, una serie animata, un reboot e anche il famoso programma divulgativo, Stargate – Linea di confine.

La trama e il cast di Stargate
I protagonisti di Stargate – Fonte: Facebook – Newscinema.it

Stargate doveva essere una trilogia

Stargate, il film di fantascienza degli anni ’90, ottenne un buon successo e ancora oggi, gli amanti del genere della fantascienza, lo riguardano con piacere. All’epoca, questa pellicola incassò, come anticipato in apertura più di 50 milioni di dollari, tuttavia, la trama divise l’opinione pubblica. Il film ottenne il 53% dei voti positivi sul Rotten Tomatoes, con diversi critici che ne enfatizzarono gli effetti speciali e la trama, mentre altri critici lo bocciarono completamente, come per esempio Roger Ebert, che inserì questo film nella lista dei suoi 10 film più odiati.

Sarà anche per questo risultato altalenante, che la produzione di questo film si fermò al primo, anche se Roland Emmerich e Dean Devlin, avrebbero tanto voluto farne una trilogia. Nonostante il loro interesse e l’ok anche da parte del cast di allora di tornare per gli altri due film, i diritti di Stargate sono in mano alla Metro-Goldwyn-Mayer, i quali hanno confermato più e più volte di non aver nessuna intenzione di far uscire gli altri sequel.

Che dire, nell’attesa che magari potessero cambiare idea, essendo questi gli anni dei sequel e dei revival, vi consigliamo di vedere questo film, questa sera sul Canale 9 alle ore 21:25, per passare una serata piacevole sul divano, con la copertina e un bel pò di pop-corn.