Tales from the Loop | Impressioni a caldo | Fantascienza contemplativa

Tales from the Loop è una nuova serie (questa prima stagione consiste di 8 episodi) disponibile su Amazon Prime Video, tratta dal libro illustrato dell’artista Simon Stålenhag. Fantascienza mista a fantasy, e a differenza di altre, questa non vuole parlare di una realà distopica, o di un futuro pessimista dove tutto va storto, ma anzi guarda alla tecnologia e alla scienza con un occhio sognante.

Tales from the Loop | La sinossi della serie

Questa serie narra le vicende di una cittadina (nell’Ohio) e delle persone che vivono al di sopra del progetto The Loop, una macchina costruita per svelare ed esplorare i misteri dell’universo. Il professor Russ Willard (Jonathan Pryce) è il fondatore del laboratorio di fisica sperimentale collocato nel sottosuolo della città.

Leggi anche: Arrival, 10 motivi per cui è il migliore film di fantascienza dell’ultimo decennio

Tales from the Loop | Impressioni a caldo

Non aspettatevi azione ed intrattenimento, il punto di forza di questa serie è il suo fascino visivo, con un ritmo più lento e contemplativo. Vi ritroverete ad empatizzare con i robot e ad avere più fiducia sull’interazione fra tecnologia ed essere umani. Davvero suggestive le ambientazioni e il design, come anche la musica del maestro Philip Glass insieme a Paul Leonard-Morgan.

tales from the loop commento newscinema

Fra i registi che hanno diretto gli episodi ci sono Jodie Foster, alla regia dell’ultimo episodio (numero 8), Andrew Stanton (regista di Wall-E) che dirige l’episodio 4 e Ti West (House of the devil) alla regia del settimo. Non si sa ancora se ci sarà una seconda stagione, anche se il creatore e sceneggiatore Nathaniel Halpern non lo esclude. Se così non fosse, questa stagione riesce comunque a chiudere il suo cerchio, nonostante non abbia una narrazione lineare. Si poteva forse azzardare qualcosa in più, ma di serie di questo tipo se ne vedono poche ed è un peccato.
La consiglio soprattutto agli amanti del genere fantasy/sci-fi, anche se qui si tratta di una fantascienza più filosofica e contemplativa, e non di un prodotto d’intrattenimento.

Tales from the Loop | Il post di Frankie Drive In

 

Visualizza questo post su Instagram

 

TALES FROM THE LOOP (@primevideoit ) voto complessivo: 7+ Questa serie narra le vicende di una cittadina (nell’Ohio) e delle persone che vivono al di sopra del progetto The Loop, una macchina costruita per svelare ed esplorare i misteri dell’universo. Il professor Russ Willard (Jonathan Pryce) è il fondatore del laboratorio di fisica sperimentale collocato nel sottosuolo della città. Tales from the Loop è una nuova serie (questa prima stagione consiste di 8 episodi) disponibile su Amazon Prime Video, tratta dal libro illustrato dell’artista Simon Stålenhag. Fantascienza mista a fantasy, e a differenza di altre, questa non vuole parlare di una realà distopica, o di un futuro pessimista dove tutto va storto, ma anzi guarda alla tecnologia e alla scienza con un occhio sognante. Non aspettatevi azione ed intrattenimento, il punto di forza di questa serie è il suo fascino visivo, con un ritmo più lento e contemplativo. Vi ritroverete ad empatizzare con i robot e ad avere più fiducia sull’interazione fra tecnologia ed essere umani. Davvero suggestive le ambientazioni e il design, come anche la musica del maestro Philip Glass insieme a Paul Leonard-Morgan. Fra i registi che hanno diretto gli episodi ci sono Jodie Foster, alla regia dell’ultimo episodio (numero 8), Andrew Stanton (regista di Wall-E) che dirige l’episodio 4 e Ti West (House of the devil) alla regia del settimo. Non si sa ancora se ci sarà una seconda stagione, anche se il creatore e sceneggiatore Nathaniel Halpern non lo esclude. Se così non fosse, questa stagione riesce comunque a chiudere il suo cerchio, nonostante non abbia una narrazione lineare. Si poteva forse azzardare qualcosa in più, ma di serie di questo tipo se ne vedono poche ed è un peccato. La consiglio soprattutto agli amanti del genere fantasy/sci-fi, anche se qui si tratta di una fantascienza più filosofica e contemplativa, e non di un prodotto d’intrattenimento. Spero di avervi convinto a guardarla, se poi vedete che non fa per voi, potete sempre interrompere la visione. ???? ——————————————————— #talesfromtheloop #primevideo #amazonprimevideo #serietv

Un post condiviso da Frankie Drive-in ???? (@frankie_drive_in) in data: