Unsane: i 10 ospedali psichiatrici più terrificanti di sempre

Il 5 luglio 2018 esce nei cinema italiani Unsane, il film diretto da Steven Soderbergh e interpretato da Claire Foy e Juno Temple. Un thriller psicologico in cui una vittima di stalking viene ricoverata all’interno dell’Highland Creek Behavioral Center.

Tra realtà e ossessione, la clinica psichiatrica di Unsane riporta in auge uno dei cliché più utilizzati nel cinema di genere: i manicomi. Dagli albori della settima arte, i masters of horror confezionano racconti gotici che turbano la psiche del pubblico mondiale. La sfida non è sopravvivere ma restare lucidi in un edificio in cui tutti ci credono inconsapevoli delle nostre azioni.

Ispirati da Unsane, ci siamo addentrati nelle cliniche psichiatriche più terrificanti di sempre. Siete pronti a perdere la ragione? Sfoglia la gallery

L’esercito delle 12 scimmie
Liberamente ispirato dal cortometraggio La jetée di Chris Marker del 1962, L’esercito delle 12 scimmie racconta la distopica avventura di un ex detenuto costretto a viaggiare nel tempo per fermare un’epidemia mondiale. Il classico di Terry Gilliam che introduce Jeffrey Goines, il folle rivoluzionario che regala a Brad Pitt la nomination come miglior attore non protagonista agli Academy Awards del 1996.
« di 10 »