Omar Sy | Il nuovo Lupin ha un’irresistibile verve comica

Attesissimo nel prossimo Lupin, serie targata Netflix disponibile sulla piattaforma dall’8 gennaio 2021, Omar Sy nasce a Trappes, un comune francese nell’arrondissemenet di Versailles, il 20 gennaio 1978. Le sue origini però sono variegate: la mamma proviene infatti dalla Mauritania, mentre il papà è senegalese. La coppia ha avuto ben 8 figli e Omar è il quarto della “cucciolata”.

La personalità di Omar Sy parte dalla radio

Sebbene il mestiere di attore non abbia mai sfiorato prima la mente del giovane, l’occasione è arrivata in maniera del tutto fortuita e, forse, provvidenziale. Dopo aver conseguito il diploma, Omar accompagna un suo amico speaker presso gli studi di Radio Nova, per registrare un episodio pilota di un programma.

Leggi anche: Mister Chocolat, l’emozionante biopic su Rafael Padilla con Omar Sy

omar sy famiglia newscinema
Gloria Colston e Omar Sy nel delicato Famiglia all’improvviso di Hugo Gélin

Il suo incredibile carisma e la verve comica non passano inosservati e si ritrova a improvvisare il personaggio di un calciatore nigeriano. Da quel momento, e per un paio di anni, viene chiamato numerose volte, facendo coppia fissa con Fred Testot. Il passo verso il piccolo schermo si avvicina sempre di più. Tant’è che arriva a portare in tv (e a teatro) il suo programma radiofonico di sketch, dal titolo Omar et Fred: le spectacle.

L’incontro con Éric Toledano e Olivier Nakache lo porta al successo

Inoltre partecipa a Le cinéma de Jamel di Jamel Debbouze e crea Le visiophon. L’incontro a Canal+ con il celebre duo comico Eric e Ramzy segna un momento importante, poiché viene coinvolto nella commedia La Tour Montparnasse infernale di Charles Nemes. Siamo nel 2001 e Omar Sy debutta sul grande schermo. Il ruolo è molto piccolo ma gli offre l’occasione di conoscere coloro che lo porteranno al successo: Éric Toledano e Olivier Nakache.

omar sy amici newscinema
Omar Sy e Francois Cluzet in Quasi amici

Con la coppia di cineasti gira il suo primo cortometraggio, la pellicola Quasi amici – Intouchables – che gli fa meritare il Premio César come migliore attore – Troppo amici, Primi amori, primi vizi, primi baci e Samba. Hollywood ha ormai ben presente il suo nome, per cui entra in due importanti franchise: quello Marvel di X-Men – Giorni di un futuro passato, nella parte del mutante Alfiere, e in Jurassic World – di cui si attende il secondo sequel, interrotto dallo scoppio della pandemia.

Tanti grandi registi e un solo grande amore nella vita di Omar Sy

Nel frattempo lavora con grandi nomi del cinema contemporaneo come Jean-Pierre Jeunet (L’esplosivo piano di Bazil), Michel Gondry (La schiuma dei giorni), Ron Howard (Inferno) e Michel Haznavicius (Il principe dimenticato). Ma attenzione, perché la strada percorsa dall’attore non è stata così semplice come potrebbe apparire. Sono stati infatti parecchi gli ostacoli e le porte chiuse, ma la determinazione e la personalità lo hanno aiutato e spinto sempre più avanti.

omar sy lupin newscinema
Omar Sy nei panni di Lupin

L’ultimo entusiasmante progetto che lo vede protagonista è quindi la serie Lupin, moderna rivisitazione dei romanzi dedicati al mitico ladro gentiluomo.

Leggi anche: Il viaggio di Yao, un on the road delicato e toccante che parla di uomini simili in mondi diversi

Per quanto riguarda la vita privata, Omar ha frequantato 10 anni la donna che sarebbe diventata sua moglie, Hélène, e che gli ha dato ben 5 figli. La coppia risiede oggi a Montfort-l’Amaury.