Yes Day | Su Netflix un eccezionale film per famiglie con Jennifer Garner

Avete mai ventilato l’idea di organizzare uno Yes Day nella vostra vita?

Yes Day | La trama della nuova pellicola con Jennifer Garner

Nella nuova pellicola diretta da Miguel Arteta e disponibile su Netflix dal 12 marzo, Jennifer Garner ed Edgar Ramirez interpretano Allison e Carlos Torres. I due, finito il tempo in cui potevano vivere alla giornata e godersi ogni tipo di svago, sono ora alle prese con tre figli piuttosto vivaci.

Leggi anche: Oscar 2021 | tutte le nomination della 93esima edizione

Chiaro è che si trovano spesso costretti a dire NO, per evitare tragedie, ferimenti o quant’altro. Ma i ragazzi arrivano a percepire tuto ciò come una limitazione della loro libertà personale, e non lo tollerano più.

La responsabilità ricade però in gran parte sulla mamma, vista come una despota senza pietà. Ma sarà proprio lei a dare il via a una delle giornate più memorabili e divertenti di sempre.

Yes Day è tra i migliori film per famiglie in circolazione

Yes Day è evidentemente un prodotto per famiglie. Uno dei migliori in circolazione.

Dalla storia dei Torres si può prendere esempio, o semplicemente spunto, e rendersi conto nel frattempo delle difficoltà che caratterizzano i rapporti tra genitori e figli.

Ognuno ha i suoi tempi, ed è cosa risaputa quanto delicata sia l’adolescenza, piena com’è di stimoli, aspettative, necessità. Il personaggio di Jenna Ortega (Jane the Virgin) – che interpreta la maggiore dei tre, Katie – è quindi in qualche modo il catalizzatore delle vicende.

Julian Lernere e Jenna Ortega in una scena del film

Il suo legame con la mamma appare preferenziale, profondo e conflittuale. Il desiderio di libertà della ragazza si scontra inevitabilmente con l’atteggiamento protettivo dell’adulta. Eppure è un percorso naturale, comune, costellato di ostacoli, ma che deve essere affrontato, con cautela e intelligenza.

Eccezionali i contributi tra stile e scrittura

Le dinamiche familiari sono perciò al centro della pellicola, arricchita nella sua interezza da una serie di elementi e contributi stilistici a dir poco eccezionali.

Prima di tutto la tavolozza di colori a disposizione dei creatori immerge gli spettatori in un vero e proprio salto al Luna Park – simbolico e reale, narrativamente parlando. L’energia che ne viene fuori cattura, conquista, travolge. Sia i costumi che gli oggetti di scena rispecchiano questo spirito gioviale.

La famiglia Torres al completo

Similmente lavora la scrittura che ne costituisce lo scheletro portante, basata sull’omonimo romanzo per bambini, scritto da Amy Krouse Rosenthal e Tom Lichtenheld.

Reduce dall’esperienza con 2 gran figli di… (2017), lo sceneggiatore Justin Malen torna a parlare di fratelli, seppur in un differente contesto, e l’affiatamento tra i tre giovani protagonisti (oltre alla Ortega, ci sono Julian Lerner ed Everly Carganilla) lo aiuta a rendere la giusta familiarità.

Jennifer Garner sceglie bene i suoi progetti

Yes Day si eleva così rispetto alla media del genere, intrattenendo per i suoi 90 minuti nella maniera più genuina e brillante possibile.

Leggi anche: 10 attori televisivi che hanno sposato i loro co-protagonisti

Merito anche dell’apporto della Garner, presente anche in veste di produttrice. L’artista originaria di Houston ha un occhio particolare nello scegliere i progetti, e questo ne è uno dei migliori esempi.

La sua Allison è una mamma infaticabile, severa ma comprensiva, capace di lasciarsi coinvolgere pur restando vigile. Ed è molto divertente osservarla mentre fa le stesse acrobazie della sua Elektra.